Resta in contatto

Rubriche

Album dei ricordi – I poker con Emiliano Mondonico e Bruno Giorgi

emiliano mondonico

Il bilancio delle sfide interne contro il Bologna vede la Dea nettamente in vantaggio con 30 successi contro gli 8 dei rossoblù

Sono solamente otto le affermazioni del Bologna a Bergamo. Nella propria casa l’Atalanta la fa da padrona con i suoi trenta successi in 55 sfide condite da 82 reti nerazzurre e 43 emiliane.

BOMBER. La classifica marcatori di questa sfida vede brillare giocatori del passato. Al comando c’è Enrico Nova con 6 reti, seguito da Gino Pivatelli con 4 e un gruppetto con 3 gol comprendente fra gli altri Giancarlo Danova, Adriano Bassetto e Marco Sgrò.

IL POKER CONTRO BAGGIO. Era la prima giornata della stagione 1997/1998, con Roberto Baggio pronto al debutto con il Bologna ed Emiliano Mondonico sulla panchina della Dea. Un rigore di Nicola Caccia al 27’ sbloccò il risultato, poi ad inizio ripresa Massimo Orlando raddoppiò (48’) e Marco Sgrò servì il tris (79’). Gara finita? Assolutamente no. Kenneth Andersson la riaprì all’85’, Baggio su rigore al 90’ fece tremare i nerazzurri fino al definitivo 4-2 a firma Cristiano Lucarelli (93’). 

4-0 NEL 1991. Ma quello del 1997, non fu l’unico poker. Il 7 aprile 1991 l’Atalanta di Bruno Giorgi rifilò un 4-0 ai felsinei. Luigino Pasciullo al 5’ aprì le danze, Carlo Perrone raddoppiò al 39’ e ancora Luigino Pasciullo regalò il 3-0 prima dell’intervallo (41’). Il poker arrivò a un giro di lancette dal novantesimo con Evair (89’).

L’ULTIMA. Il duello più recente all’Atleti Azzurri d’Italia risale al 22 ottobre 2017, con match risolto da Andreas Cornelius al 26’ della ripresa, con l’attaccante danese subentrato al 6’ della seconda frazione di gioco al posto di Bryan Cristante.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

??????

Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Il primo abbonamento in nord E c'era lui Gusto Capello lungo e corsa da cavallo"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Sono tifoso del Milan ma da due anni seguo l'Atalanta. Vorrei che il Milan fosse l'Atalanta. Se Atalanta e Milan giocano in simultanea guardo..."

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Anche io ho cominciato a seguire la dea in coppa delle coppe e da allora nn ho più smesso di seguirla nonostante le bufere di calcioscommesse. Mondo..."
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Ciao mister sono ambo amboni francesco mi hai allenato a Verdello in Eccellenza ti ricordi sei grande un abbraccio"
bonacina

Valter Bonacina

Ultimo commento: "Un vero tifoso della Dea sa perfettamente che si chiama "V"alter !!!"

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche