Un uomo, prima che un allenatore: il suo ricordo resterà sempre vivo nel cuore di tutti i tifosi nerazzurri e degli amanti del calcio
Questa è la pagina dedicata ad Emiliano Mondonico, detto ‘Il Mondo’. Lui e l’Atalanta, una storia iniziata prima da calciatore (stagione 71/72) e proseguita da allenatore (sette campionati, ma non di fila), scrivendo alcune delle pagine più importanti della storia orobica. L’uomo dei sogni, segnato da un indissolubile amore per Bergamo e la sua tifoseria. Interrotto (solo nella vita terrena) il 29 marzo 2018.
Cosa è stato, cosa ha rappresentato per te Emiliano Mondonico? Scrivilo qui sotto. Grazie.



Che dire con lui abbiamo vissuto le migliori soddisfazioni prima di arrivare al Gasp . La finale di Coppa delle Coppe sfiorata l unica squadra italiana rimasta nelle coppe europee in quell’ anno 87/88 mentre l Atalanta militava in serie B ma fu solo una parentesi .
Grande Emiliano !!!!!!!
Era tifoso Viola
Ciao ricordo che l Atalanta di mondonico alloggiava all hotel San marco stavo aspettando proprio lu ixche mio figlio voleva il suo autografo e difatti quando usci si fermo a firmare l autografo sul manifesto dell Atalanta vedendomi in con la macchina fotografica si mise in parte a mio figlio x farsi fotografare un vero gentilmen
Un signore dai toni sempre garbati e grande conoscitore del calcio e dei suoi uomini da cui sapeva sempre estrarre il meglio. Mai un insulto all’arbitro……al massimo una sedia muta alzata sl cielo….
Resterà nei cuori di chi ha amato un calcio dall’odore di canfora, di terra ed erba. Ha scelto squadre fatte di fede, lotta e tradizione. Le ha scelte da giocatore, allenatore e da tifoso. Mai banale, mai allineato, sempre controvento e in salita. Ciao Mondo. A.M.
Mondo e stato e rimarrà iln.1 un fenomeno
Bravissima persona,un signore come allenatore, anche se subiva un torto arbitrale o perdeva una partita rimaneva sempre in linea con la sua signorilità. Cosa ch molti suoi colleghi non hanno
Ogni sera mi addormentavo pensando la tattica e soprattutto la formazione che avrebbe mandato in campo, e devo dire che alla fine, ho imparato a conoscerlo e ….la indovinavo! Restera’ sempre nel mio cuore! Per me e’ il piu’ grande….forse doveva capitare ora da quelle parti!!!
Il calcio,commentava in modo giocoso sorriso sempre in viso
Il mio sogno che resterà tale vedere il Mondo in panchina suggerire al Gasp qualche furbata, magari in finale Champions