cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi – Il Maksimir di Zagabria

Torna la rubrica di CalcioAtalanta dedicata alla storia degli stadi europei ed italiani che ospitano l’Atalanta in stagione

Lo stadio Maksimir è il principale impianto calcistico di Zagabria, capitale della Croazia. Oltre alla squadra della Dinamo Zagabria, ospita anche le gare casalinghe della Nazionale croata. Prende il nome dal vicino parco Maksimir fondato dal vescovo di Zagabria, Maksimilijan Vrhovac, aperto nel 1794. Il nome Maksimir invece è una fusione tra il nome del vescovo (Maksimilijan) e la parola pace (mir), da cui Maksimir.

LO STADIO DELLA STORIA. Il terreno sul quale sorge venne dato in affitto da parte di Antun Bauer – all’epoca vescovo di Zagabria – nell’autunno del 1911. Il terreno fu affittato dalla HAŠK Zagabria, uno dei due club che, assieme al Gradjanski, avrebbe fondato la Dinamo Zagabria nel 1945.

Nel 1912 cominciarono i primi lavori di costruzione eseguiti degli stessi membri dell’HASK. Dopo l’arresto dei lavori dovuto al primo conflitto mondiale, questi ripresero con la costruzione di tribune in legno. In seguito alla seconda guerra mondiale venne fondata la Dinamo, società che contribuì all’ammodernamento della struttura, con la sostituzione delle tribune in legno con spalti in cemento armato.

Nel 1952 il comune di Zagabria decise di donare lo stadio e il terreno limitrofo alla Dinamo Zagabria. Il comune pensò di costruirlo in più fasi. Nel 1954 venne costruita la tribuna ovest; l’anno seguente fu allestita anche la tribuna nord. Nel 1961 fu la volta della tribuna est assieme ad un nuovo piccolo stadio dietro essa, destinato alla scuola calcio della Dinamo. Nel 1969 venne infine costruita anche la tribuna sud. Nel 1987 in occasione dei giochi Universitari la tribuna ovest dello stadio venne coperta, e su tutte le tribune furono creati posti a sedere.

Nel 1998 il progetto di completa ricostruzione dello stadio. Nello stesso anno cominciarono i lavori. Venne demolita la tribuna nord e al suo posto fu costruita una nuova tribuna a due livelli, alta 36 metri, con vetrate all’esterno. Successivamente sulla tribuna ovest venne costruito un altro livello. Venne demolito tutto il primo anello, ma i lavori vennero interrotti in occasione dei Giochi militari. Dopo gli sconvolgimenti delle guerre jugoslave, il progetto venne abbandonato perché troppo costoso. Da allora, nonostante vari progetti, non si è più intervenuti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

scamacca
Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta