Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Bacheca del Tifoso

Il 16 maggio di Chicco Pisani: il primo gol

Enrico Pisani

Il 16 maggio 1993, a Bergamo, davanti al suo pubblico, Federico Pisani detto Chicco segnò il suo primo gol in serie A con la maglia dell’Atalanta. Il ricordo e il video

Il 16 maggio, in casa Atalanta, ricorda che le prime volte sono sempre le più belle. Proprio perché indimenticabili, proprio perché sono uno spartiacque tra il prima e il dopo. Per Federico Pisani detto Chicco la ricorrenza coincide col gol numero 1 con la maglia della prima squadra. In serie A. Contro la Fiorentina: l’apripista per un 2-1 ai viola, destinati a retrocedere.

IL 16 MAGGIO DI PISANI. Era alla decima partita al piano di sopra, Chicco, svezzato da Cesare Prandelli nelle giovanili dopo essere passato dal Margine Coperta. Marcello Lippi gli concesse la presenza da titolare e il figlio della Garfagnana non fallì. Leggi stacco perfetto da calcio d’angolo all’altezza del secondo palo alla mezzora. Salvo uscire sull’1-1 per lasciar spazio a Luigino Pasciullo, crossatore da punizione del matchball innescato dalla torre di Roberto Bordin, il più piccolo in campo con Carletto Perrone, corretta nella propria porta da Gabriel Batistuta.

CHICCO PISANI, ALTRE SEI VOLTE. A quel successo in fondo al sacco ne sarebbero seguiti altri sei, in altre 62 match con la casacca nerazzurra. Pisani sarebbe poi perito nel tragico modo che sappiamo tutti, lo schianto di Carnevale sul pilone della Milano Laghi del 12 febbraio 1997 insieme alla fidanzata Alessandra Midali. Ricordiamone quel lontano 16 maggio del primo pallone in porta con la prima squadra: il ricordo di Chicco si racconta anche per immagini. Felici, nel cervello e nel cuore, anche se non compenseranno mai la tristezza e il dolore di una perdita così repentina e ingiusta.

38 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

38 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
calciomercato

Sondaggio: come dovrebbe comportarsi l’Atalanta dopo la pubblicazione delle intercettazioni?

Ultimo commento: "Vergognarsi e seguire la juve x evitare guai più grossi!!! Speriamo bene rovinare tutto x soldi che poi non servivano una pazzia"

La voce dei tifosi: a gennaio almeno 4 dovrebbero salutare

Ultimo commento: "Boga via e buona fortuna. Ma il buco è in mezzo al campo senza il miglior Freuler perdiamo partite a raffica . Serve comprare un centrocampista..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Ok ma importante che rinforzi il centrocampo perché mancano incontristi puri capaci di aggredire e recuperare palloni invece che lasciar giocare..."

Altro da Bacheca del Tifoso