cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’algoritmo Figc: pesano media punti e redditività dei gol

gravina

Il famigerato algoritmo della Figc in caso di ulteriore sospensione del campionato: la questione dei punti, delle medie e delle reti

L’algoritmo è già un argomento ostico anche per gli studenti medi superiori alle prese con la matematica, figuriamoci per un mondo del calcio in ambasce anche quando si tratta di fare i conti col lockdown e le sue conseguenze. Nondimento, Sportitalia ha anticipato la formula della Figc in caso di ulteriore sospensione del campionato e Tuttomercatoweb ha provato a spiegarla: sarà un calcolo su tre elementi, i punti in classifica in gare valide, la media punti (rapporto tra punti conquistati e gare giocate) e qualcosa che interesserebbe la prolificissima Atalanta, ovvero l’indice di redditività delle reti che è il rapporto tra reti segnate e punti conquistati.

ALGORITMO FIGC: RIPARTO DA TRE. Non tutte le tre voci avranno (avrebbero è più ottimistico come modo verbale) lo stesso peso nella determinazione della classifica. I punti incidono al 100 per cento, la media punti è ponderata al 90 e la redditività delle reti soltanto per il 10. Il modello è valido per A, B e C: rispettivamente con 8 squadre in credito di una partita, 2 e i gironi A e B di 6 rispetto al C. Piazzamenti, promozioni e retrocessioni andrebbero decise applicando l’algoritmo con tre criteri di calcolo. Il presidente federale Gabriele Gravina dovrebbe spiegarlo entro domani, giovedì 4 giugno.

FIGC: 13 PAGINE PER LA CLASSIFICA. Nel documento finale, comprensivo di 13 pagine, si seguono criteri precisi: le giornate disputate, le gare giocate da ciascuna squadra, i punti totali raccolti e quelli ottenuti da ciascuna squadra nelle gare validamente giocate, con attenzione a quelli in casa e in trasferta, il numero delle partite ancora da giocarsi e la verifica di quante di esse siano in casa e quante in trasferta. Da ultimo, la differenza reti, sia in casa che in trasferta. In pratica si applicano le stesse regole della classifica avulsa da competizione europea: fare più gol sul campo nemico premia. L’algoritmo a tre variabili sarebbe comunque applicato soltanto nel caso in cui fosse possibile complerare almeno tre giornate dalla ripresa del campionato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

inter
Per un bizzarro scherzo del destino, l'ex Gian Piero Gasperini nega all'Inter 8 milioni di...
La finalissima del trofeo della coccarda sarà una festa di piazza per famiglie: l'amministrazione comunale...
Coi viola si recupera alla Festa della Repubblica all'ora dell'aperitivo. Prefestivo a Lecce in mezzo...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta