cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La quarta in classifica rischia la Champions se…

Vi spieghiamo come funziona il regolamento della Uefa, che penalizzerebbe la quarta in classifica in caso di doppio successo italiano nelle coppe europee

Roma e Napoli non si classificheranno nelle prime quattro posizioni del campionato, questo ormai è chiaro a tutti. Quel che non è chiaro ai più, è il criterio che la Uefa stabilisce in caso di vittoria nelle coppe di un’italiana che non otterrebbe – classifica alla mano – la qualificazione in Champions per l’anno successivo.

Solo in caso della contemporanea vittoria del Napoli in Champions League e della Roma in Europa League la quarta classificata (attualmente la Lazio) perderebbe la qualificazione in Champions, ‘retrocedendo’ in Europa League. Questo per dare la possibilità ad entrambe le vincitrici di poter gareggiare nell’Europa ‘dei grandi’ a prescindere dal cammino in campionato, con cinque squadre italiane in Champions League.

Anche nel caso in cui dovesse vincere solo una di esse (Roma o Napoli) però, l’Italia qualificherebbe cinque squadre in Champions League. Senza escludere la quarta, che andrebbe al girone della massima competizione europea per club.

Ecco perché per l’Atalanta, arrivare (almeno) terza è un motivo in più per avvicinarsi alla ‘Final Eight’ di agosto con la tranquillità di giocarla anche l’anno prossimo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
Il centrocampista brasiliano dell'Atalanta ricorda come Walter Sabatini lo prese sotto la sua ala protettrice:...
Guai in difesa per i provenzali di Gasset, già colpiti dalla squalifica di Gigot in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta