cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Taibi, Fissore e Melegoni: compleanno per tre

51 anni per l’ex portiere Massimiliano Taibi, una decina di meno per il difensore centrale torinese e 22 per il neo genoano Melegoni

Uno, palermitano d.o.c., ha all’attivo un quadriennio a difendere i legni tra 2001 e 2005, quindi una retrocessione con Giancarlo Finardi, sostituto di Giovanni Vavassori, e la promozione con Andrea Mandorlini prima di cambiare aria. L’altro solo due presenze nel 2008 con Palermo e Genoa a fine campionato, la prima da titolare, da terzino sinistro e da centrale qual era. L’ultimo soltanto quella d’esordio con la Samp, il primo tempo, il 22 gennaio 2017, insieme al compagno di mille imprese giovanili Alessandro Bastoni. Giovedì 18 febbraio 2021 compiono gli anni tre ex atalantini: Massimiliano Taibi (51), Riccardo Fissore (41) e il neo genoano Filippo Melegoni (22), prestito fino al 2022 con obbligo di riscatto ed ennesima plusvalenza (a 5 e mezzo).

TAIBI, 4 ANNI IN PORTA. L’attuale direttore sportivo della Reggina del grande ex German Denis, in carica dal maggio di tre anni fa, arrivò a Bergamo nel primo anno del nuovo millennio per sostituire Mister 27 miliardi Ivan Pelizzoli, passato alla Roma. Cresciuto tra AMAT Palermo, Mediatrice dove papà Luigi era dirigente, Cosmos Palermo e Licata, tra le sue esperienze da professionista è famosissima quella nel 1999-2000 nel Manchester United. Prima, Trento, Como (già da cartellino rossonero), Piacenza, Milan e Venezia; in seguito, Torino e Ascoli con ritiro a 39 anni in serie B.

FISSORE, COMPLEANNO DA 2 PRESENZE. Preso a gennaio da Vicenza per allungare il backup causa infortunio di Leandro Talamonti e anche di Moris Carrozzieri, Fissore, nativo di Carmagnola e di scuola torinista, si ritagliò solo quelle due presenze, insieme a Maxi Pellegrino e Thomas Manfredini il 27 aprile e al posto dell’argentino il 18 maggio. Difficile fare di più, quando in panchina ci sono Claudio Rivalta e Daniele Capelli. Nato granata, il biondo mastino passa dalla Juve Stabia prima di essere preso dall’Inter, va a Lecce e quindi torna alla base prima di sei anni in biancorosso. In seguito Mantova, Spezia, Pavia, Turris, Real Vicenza, Pordenone, Maceratese, Fondi, Pistoiese e Delta Porto Tolle con scarpe appese al chiodo in D a quota 38. 18 partite tra l’Italia Under 18 e l’Under 21, con argento nell’Under 19 agli Europei svedesi ’99 e ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi nel 2001.

MELEGONI, COMPLEANNO DA GENOANO. Il buon Filippo da Azzano San Paolo, infine, prodotto del club locale come il fratello maggiore Alessandro, terzo professionista uscito dal paese suburbano dopo il compianto Angelo Volpato e Antonio Pergreffi, non avrebbe mai potuto superare la concorrenza spietata in mediana, fra Roberto Gagliardini, Franck Kessie, Remo Freuler e quindi Marten de Roon. Da Gian Piero Gasperini l’ok per lasciarlo andare, a Pescara e dall’estate scorsa al Genoa. Nel primo caso, lo scoglio del crociato rotto in Nazionale Under 20 a marzo 2020. Nell’altro, via sotto la Lanterna nel pacco con Lennart Czyborra e secondo gol al piano di sopra (dopo quello al Perugia) alla Juventus nel ko per 3-2 nell’ottavo di finale torinese di Coppa Italia. Da aumentare mira e bottino, per uno fortissimo pure nei calci da fermo, tra i top e gli azzurrati (in Under 21 lo è tuttora) della generazione del ’99 di Zingonia (25 match e 6 reti in U17, 42 e 4 in U19 nerazzurra) svezzata da Massimo Brambilla per scudetto e supercoppa Under 18 nel 2016 insieme a Bastoni-Delprato-Latte Lath-Capone. 8 i palloni in porta da azzurrino tra U17, U19 e U21. Tanti auguri.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

AUGURI a tutti

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta