cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Emiliano Mondonico avrebbe compiuto 74 anni: il nostro ricordo

festa della dea
mondonico

È stato prima giocatore e poi allenatore dell’Atalanta: con lui memorabili le sfide in Coppa delle Coppe e in Coppa Italia

Sono stati centinaia, se non migliaia, i personaggi che sono passati nella storia dell’Atalanta. Dirigenti, calciatori e allenatori: qualcuno è stato meteora, altri (pochi a dire il vero) sono diventati miti grazie a quello che hanno dato in campo o in panchina, ma in una piazza come quella di Bergamo, conta moltissimo quello che si è stati a livello umano. Per questo oggi è doveroso ricordare ricordare un vero mito della storia nerazzurra: Emiliano Mondonico. L’ex tecnico della Dea, infatti, avrebbe spento proprio oggi 74 candeline.

Emiliano Mondonico, l’asso di coppa

Nato e cresciuto a Rivolta d’Adda, indossa i colori nerazzurri prima come calciatore, nella stagione 1971-1972 (con due sole presenze in Serie A) e successivamente come allenatore in due parentesi: dal 1987 al 1990 e dal 1994 al 1998. I primi tre anni furono esaltanti: alla prima stagione ottenne immediatamente la promozione in Serie A, ma soprattutto fu alla guida della squadra che sfiorò l’impresa in Coppa delle Coppe. Nelle successive due stagioni, con lui in panchina, la squadra ottenne un sesto e un settimo posto con la qualificazione alla Coppa UEFA. La seconda parentesi si ricorderà soprattutto per la cavalcata in Coppa Italia della stagione 1995-96, conclusa, purtroppo, con una sconfitta nella doppia finale contro la Fiorentina di Claudio Ranieri.

Emiliano Mondonico, il nostro ricordo

Mondonico è stato un bravo tecnico, un personaggio istrionico e un uomo in grado di farsi amare in tutte le piazze in cui è stato. Diretto, talvolta duro, ma estremamente determinato e concreto, soprattutto devoto alla causa. Dopo una lunga malattia, che ha combattuto anche in questo casso con grande coraggio e dignità, ci ha lasciati il 29 marzo 2018, ma per tutto il popolo nerazzurro il “Mondo” è sempre qui col suo sorriso ironico, lo sguardo attento e l’Atalanta nel cuore.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ivan
Ivan
3 anni fa

Il MONDO rimarrà x sempre ….perché i MITI non muoiono mai…. ♥?

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

Un sentito ricordo del nostro “MONDO”x tutto quello che ha dato alla nostra Dea.

Articoli correlati

Il cursore destro della Salernitana Niccolò Pierozzi salterà la partita di lunedì 6 maggio tra i granata...

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta