Il paradosso dell’Europa calcistica agli occhi delle italiane e quindi anche dell’Atalanta: la Champions pesa sul campionato, che serve a riconquistarsela
La certezza di poter disputare un’altra edizione della Champions League anziché eliminare il Real Madrid rischiando così di pagare lo sforzo in un campionato tutto teso comunque a qualificarsi al terzo giro consecutivo nella stessa coppa dalle grandi orecchie. Secondo L’Eco di Bergamo anche l’Atalanta sarebbe presa nella morsa del “paradosso Europa” finendo per accettare la proposta indecente di uno scambio tra la gloria effimera e il prossimo futuro.
O IL REAL O LA CHAMPIONS. Il dilemma, rimarca il quotidiano cittadino, riguarda il panorama del calcio italiano in generale, dove chi è fuori dalle competizioni continentali concorre allo scudetto come la favorita Inter (ko ai gironi di Champions, appunto) o la Juventus recentemente eliminata agli ottavi dal Porto. Allargando il concetto, se Milan e Roma proseguissero in Europa League favorirebbero il recupero in campionato di Juventus, Atalanta, Napoli e Lazio.
L’ATALANTA E LO SCAMBIO IMPOSSIBILE. Quanto ai nerazzurri, il ragionamento è il seguente: siamo già nella storia, ma avanzare di nuovo ai quarti di finale di Champions non garantirebbe la certezza di riconquistarsi almeno altre 6 partite nel raggruppamento per la terza volta di fila. Delle due, l’una: rischiare di proseguire l’avventura e magari inciampare in campionato, o puntare tutto sul raggungimento coppa dalle grandi orecchie dal campionato. Perché se eliminare il Real vale 10 milioni e mezzo, ri-qualificarsi 25 sull’unghia ancor prima di cominciare. E forse un salto nel ranking in seconda fascia.
