cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Galliani: “Atalanta un esempio, può vincere l’Europa League”

Galliani

Adriano Galliani con Silvio Berlusconi sta cercando di portare per la prima volta nella storia in Serie A il Monza

Il senatore di Forza Italia Adriano Galliani, a 77 anni è ancora un grande conoscitore e appassionato di calcio. Dal Milan al Monza passando per l’Atalanta, una realtà che dimostra di conoscere molto bene: “Antonio Percassi mi aveva colpito già nella sua prima gestione, e ora è diventato un esempio. Mi ricordo quando ha preso il club, nel 2010. E poi l’arrivo di Gasperini, e la crescita di Luca nella gestione della società”, rivela nella lunga intervista a L’Eco di Bergamo.

PERCASSI E GASP. “Conosco bene Gasperini, dai tempi dei pranzi con l’amico Preziosi a Forte dei Marmi, perché spesso c’era anche lui. E sentendolo parlare di calcio avevo percepito che era un allenatore molto, molto importante. Quando l’ha preso Percassi ho pensato che qualcosa a Bergamo probabilmente sarebbe successo…Di certo hanno contribuito tutte le componenti del mondo Atalanta, a Bergamo c’è appartenenza. Ma in queste situazioni il merito è soprattutto della proprietà. Perché tutto parte sempre dalla testa, non ci sono dubbi. E l’Atalanta oggi è un esempio”.

DEA UN ESEMPIO. “Io lo considero il club meglio gestito in Europa. Ormai da anni conquista risultati sportivi incredibili riuscendo contemporaneamente a produrre utili. E per decine di milioni. Intanto le rivali perdono soldi e magari arrivano dietro in classifica. 4°, 7° e tre volte il 3° posto. Conquistando tre Champions di fila. E con due finali di Coppa Italia. Incredibile. Una finale conquistata è un traguardo raggiunto. Sempre. A prescindere da come finisce.

GLI OBIETTIVI. “Mi pare di aver capito che Pagliuca ha scelto i Percassi per il loro modello di gestione. Scelta comprensibilissima. Niente pronostici. Ma che l’Atalanta stia giocando per l’Europa non ci sono proprio dubbi, mi pare. Anche l’Europa League è un’esperienza entusiasmante, fa crescere il gruppo ed è motivo d’orgoglio per tutto l’ambiente. Ho seguito con attenzione la realtà Red Bull, l’allenatore Rangnick e il suo modo di fare calcio. La sfida tra Atalanta e Lipsia ci regalerà due sfide spettacolari. E sa cosa le dico? L’Atalanta può anche vincere l’Europa League. Se l’Atalanta si esprime al meglio in gara unica può fare qualsiasi cosa. Se io fossi in Europa League vorrei sempre evitare l’Atalanta…Atalanta-Napoli? So che di certo vincerà lo spettacolo: si affrontano due squadre in campo per vincere”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Forza Dea

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande Zio Fester!!!

Articoli correlati

Il tecnico dei nerazzurri si è già dimenticato della vittoria sull'Empoli e scalpita per Marsiglia...
pagelle atalanta zappacosta
L'esterno è stato protagonista di buone cavalcate e buoni cross...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta