Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Atalanta-Cremonese, precedenti in perfetta parità

In gare di campionato il bilancio segna un equilibrio pressochè perfetto

Forse nessuno, valutando i recenti anni difficili passati dalla Cremonese prima del ritorno in A dopo qualcosa come ben 26 anni, avrebbe mai pensato questa cosa, eppure, se ci limitiamo alle gare di campionato, il bilancio nei precedenti contro l’Atalanta è in perfetto equilibrio.

In campionato se ne contano in tutto 34 con un bilancio in perfetta parità: 12 vittorie a testa e 10 pareggi. Le ultime sfide premiano però soprattutto i colori bergamaschi, con le ultime “imprese” grigiorosse che risalgono al 1993 in casa e addirittura al 1988 a Bergamo. I Violini fra campionato e Coppa Italia non battono la Dea da 9 partite e hanno perso consecutivamente le ultime 7 sfide.

LA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA  Se si esclude il campionato c’è un ricordo che rievocherà piacevoli sensazioni a chi ha ricordi calcistici in grado di arrivare fino al 1987: la Cremonese raggiunse le semifinali di Coppa Italia eliminando l’Inter e il Verona e si giocò con l’Atalanta stessa addirittura l’Europa (in finale c’era il Napoli campione d’Italia, bastava quindi passare il turno per qualificarsi alla Coppa delle Coppe). La doppietta di Beppe Incocciati all’andata indirizzò però la qualificazione verso la Città dei Mille, con lo 0-0 al ritorno che non pagò dividendi in favore della squadra di mister Mazzia. In quella squadra militava, tra gli altri, lo storico coordinatore tecnico del vivaio nerazzurro Giancarlo Finardi.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Approfondimenti