cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Tiberi e (Sergio) Magistrelli

84 anni per Tiberi, centrocampista scuola Roma, 71 per il secondo e ultimo Magistrelli atalantino. A Bergamo, due stagioni e una

Sandro Tiberi (primo in basso a sinistra nella foto a piè di articolo) era un centrocampista e alla seconda stagione nell’Atalanta, dove giocò dal 1967 al 1969, retrocesse. A Sergio Magistrelli, nessun legame con Luciano, eroe della Coppa Italia vinta nel 1963, bastò azzeccare il 13 nel 1971-1972 per convincere l’Inter a prenderselo insieme ad Adelio Moro e Giuseppe Doldi. Paolo Tabanelli, Stefano Angeleri, Silvano Moro e Carlo Ceresoli gli allenatori del primo; Giulio Corsini del secondo. I festeggiati di oggi, il romano che dice 84 all’anagrafe e il neo settantunenne milanese di Roveda di Sedriano, hanno qualcos’altro in comune, seppur di riflesso: ai tempi del Palermo, vedi copertina, l’attaccante segnò il provvisorio vantaggio nella finale di Coppa Italia del ’74 contro il Bologna, impattata da Beppe Savoldi, ex compagno del primo a Bergamo, prima dei rigori fatali.

TIBERI, DUE ANNI, DUE GOL. Allattato dalla Lupa e passato da Siena, Chieti, Vicenza, Cagliari (prima di Bergamo), Marzotto Valdagno e Schio abbassando il sipario a quota 34, nel primo giro di corsa passò in fretta dal numero 4 al 2 per lo stop al terzino destro Alfredo Pesenti. Nelle sue 53 presenze (29 e 18 in campionato, 2 e 1 gol più 3 e 1 gol in Coppa Italia, 1 in Coppa Mitropa), in un centrocampo che contava sull’altro ex giallorosso Elvio Salvori e sul 10 Lucio Dell’Angelo, il capitano, due palloni in porta alla Beneamata in due diverse edizione del trofeo della coccarda e 1 al Torino nel secondo campionato di A. Decisivo, per la caduta in B, il cambio della guardia tra il bomber mancino di Gorlago e la contropartita Sergio Clerici in arrivo dalla via Emilia.

MAGISTRELLI, DALL’ATALANTA ALL’INTER. 7 gol in 30 partite nella massima serie, 1 in 4 di Coppa Italia, 5 in 4 nella Coppa Anglo-Italiana. Numeri azzeccati sulla ruota della Città dei Mille che a Magistrelli, vivaio Como, interista per una sola annata da 2 gol per poi giocare in rosanero, quindi con Sampdoria, Lecce e Francavilla fino all’età del Signore, fecero vincere il sogno effimero della big. Dei suoi 17 anni di professionismo con 85 presenze e 17 gol in A più 283 e 73 in B, dunque, per la Dea fu una plsuvalebza. Per lui pure 3 infilate in 4 match con l’Under 23 azzurra, da scoperta di Livio Prada in riva al Lario come Gigi Meroni anni prima e Renzo Garlaschelli, suo quasi coevo, scudettato da laziale nel 1974.

MAGISTRELLI, BORTOLOTTI E IL MONDO. Il presidente Achille Bortolotti, impostosi a Massimo Masserini dopo un duello di quote societarie e scelte tecniche lungo le gestioni di Attilio Vicentini e di Mino Baracchi, grazie anche ai consigli di Franco Previtali sul mercato ci sapeva fare. Piazzando la punta milanese sulle ali della cinquina piena nel Torneo Anglo-Italiano: ciliegina allo scadere nel 3-2 in remuntada al Sunderland (78′ Doldi, 81′ Moro; in cambio di loro tre, Sergio Pellizzaro e soldi) e poker nel 5-3 al Leicester: 23′, 57′, 85′ e 91′; Bianchi al 73′). Quei 2 e 4 giugno di 37 anni fa bastano a renderlo famoso da queste parti. Dove giocò con Emiliano Mondonico, ala beat e anarchica, Ottavio Bianchi, il mediano bresciano al fosforo che avrebbe vinto 2 scudetti, coppa nazionale e Coppa Uefa da allenatore Napoli di Maradona, l’arcigno stopper Giovanni Vavassori e un certo Antonio Percassi. Augurissimi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
lookman
Cinque partite per sei atalantini nelle rispettive Nazionali: il programma di match internazionali di venerdì...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta