cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da desaparecido a incisivo, nel 2023 c’è un altro Boga

L’ivoriano, pur con la discontinuità che spesso lo contraddistingue, ora incide spesso nell’Atalanta

Arrivato come potenziale erede del Papu Gómez, seppur con caratteristiche tecniche sicuramente diverse, Jérémie Boga è per larghi tratti del suo periodo trascorso in nerazzurro stato spesso, anche legittimamente, oggetto di critiche, nonostante qualche serata particolarmente ispirata non fosse mancata nemmeno nel corso della passata stagione. Si era però avuta troppo spesso l’impressione di un calciatore poco continuo e forse non troppo incline alle codifiche di alcuni equilibri offensivi che contraddistinguevano l’Atalanta nei mesi passati.

Ad un certo punto, addirittura, si era sparsa la voce di un possibile addio dopo solo sei mesi dalla firma, con la Premier League che avrebbe volentieri concesso aria nuova a un calciatore certamente particolarmente adatto al gioco d’Albione. Il ragazzo, però, alla fine ha scelto di restare. Ieri, nel dopogara, ha addirittura parlato di scelta condivisa con tutti, mister e società compresi. Una cosa che risulta quasi strana a pensarci, visto che a fine agosto il franco-ivoriano pareva molto indietro nelle gerarchie offensive, complice anche l’immediata esplosione di Lookman, in gol subito dopo il suo approdo alla nuova realtà.

BENEDETTO 2023 – Boga, di fatto, fino alla pausa per il Mondiale ha avuto pochissime occasioni per mettersi in mostra, al netto di qualche buona figura nelle amichevoli del giovedì e la nomea di “fenomeno degli allenamenti” a detta dei beninformati di Zingonia. L’anno nuovo, invece, ha portato in dote buone nuove, soprattutto nel momento in cui Gasperini ha scelto di passare momentaneamente al 3-4-3 per rinfocolare i numeri offensivi dell’Atalanta. L’ingresso al 46′ di Bologna-Atalanta è stata una buona linea spartiacque: due assist, una prestazione all’insegna del coraggio e l’impressione di potersi rivelare una risorsa importante per la squadra, soprattutto a fronte di difese arcigne e non facili da scardinare.

Ieri, non a caso, il suo inserimento è stato decisivo per orchestrare con più facilità contrattacchi e spostare palla con grande velocità, trasformando le azioni da difensive ad offensive in breve giro di posta. Tra i due picchi appena citati, a onor del vero, c’è stata anche qualche prova meno colorita, o più semplicemente contraddistinta da alti e bassi nel corso della stessa. Jérémie, d’altra parte, è questo sin dai tempi del vivaio del Chelsea: un esterno velocissimo in grado di creare superiorità e pezzi di bravura e, al contempo, riuscire a sbagliare un numero molto alto di palloni nella stessa partita. Il tecnico di Grugliasco, però, può dire di averlo visto togliere le castagne dal fuoco in maniera decisiva allo Zini, e magari ora gli concederà qualche occasione dal 1′ in più. Anche perchè non si parla più di un giovane prospetto: a 26 anni, già ampiamente compiuti, l’ex Sassuolo vuole finalmente stagliarsi in maniera importante sul panorama del nostro campionato.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Boga è più forte del pagliaccio di Siviglia che giocava tra molti campioni e si permetteva di sbagliare i gol nelle finali x fare un dispetto al Gasp

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Boga se avesse continuità e più testa nn ce ne sarebbe
per nessuno.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Non giocava mai e anche adesso gioca troppo poco per le sue qualità. Uno dei pochi che può inventare qualcosa altrimenti siamo piatti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

E pensare che qui sopra, fino a un paio di mesi fa, era tutto un insulto e un invito ad andarsene (o a venderlo), quando praticamente non aveva ancora visto il campo dall’inizio della stagione.

Articoli correlati

zappacosta
Oggi (ore 18) doppia sfida in contemporanea per la Champions League, da una parte Atalanta-Empoli...
milan-atalanta
Il tecnico dell'Atalanta vuole vincere un trofeo, quello del Milan ha già concluso il suo...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, domenica 28 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta