cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mercato e dintorni: l’Atalanta non può ingaggiare aste con una neopromossa per un neoretrocesso

La dimensione assunta dai nerazzurri dall’arrivo di Gasperini in panchina sconsiglia strategie di mercato al ribasso: Nzola insegna

Prenderlo al posto del vichingo, ormai nel centro del mirino delle offertone inglesi, per fare subito soldi? Che M’Bala Nzola sia bravo, nessuna discussione: non ci piove. 35 gol in 94 partite in tre anni e mezzo allo Spezia, come dice il saggio, non sono bruscolini. Una promozione dalla B e una fresca retrocessione nel palmarès, al contrario, indicano che qualcosa non va, se davvero il target per l’attacco della prossima finestra estiva dell’Atalanta è lui. C’è l’Europa League dopo la stagione sabbatica di sole competizioni nazionali. Che si profili oltretutto un’asta col neopromosso Genoa per assicurarsi i servigi del ventisettenne mancino angolano sembra sconfessare la dimensione di provinciale extralusso e al sapore di Vecchio Continente raggiunta da un settennio a questa parte.

ATALANTA AL MERCATO: MA QUALI ASTE? Lo stesso dicasi per il braccetto Emil Holm, svedese del 2000. Piuttosto che farsi A, Coppa Italia ed EL con l’usato sicuro e forestiero di chi è appena tornato in cadetterìa, meglio ricominciare dalle origini di Gian Piero Gasperini a Bergamo. Ovvero affiancando ai big già in squadra, leggi Scalvini-Koopmeiners-Hojlund-Lookman, loro sì giocatori di valore europeo, prestiti di ritorno formati nel vivaio di Zingonia. Carnesecchi-Cittadini-Cambiaghi come Caldara-Gagliardini-Kessie, insomma. L’estate 2023 come l’omologa stagione meteorologica del 2016. Anche perché Holm comporterebbe il sacrificio del palazzolese sull’altare della cassa, non esattamente incapiente per i sette esercizi attivi di fila e l’iniezione di 350 milioni di ottimi motivi nel capitale azionario dal febbraio 2022, all’ingresso degli americani, mentre Nzola, uno bravo a tenere alta la linea come a ripartire e a fare a sportellate, mira a parte, significherebbe addio a Luis Muriel o Duvan Zapata. Finora al Centro Sportivo Bortolotti si sono limitati a firmare Michel Adopo, armadio della mediana, gol al Milan in Coppa Italia e svincolatosi dal Torino. Un backup senza squilli di tromba che ha giocato perfino in C a Viterbo. Ma non è appena sceso in B. E non contende il posto ad anima viva.

NZOLA E HOLM DA ATALANTA? Sicuri che a 32 anni i due colombiani non abbiano più da offrire alla causa? Rimessi opportunamente a nuovo, da riserve in corsa non se la potrebbero cavare, cosa che a dispetto degli infortuni di quello più fisicato nel finale di campionato s’è abbondantemente visto? I succitati, tornando a bomba ossia ai due spezzini da asta (Holm con la Juve? Siamo seri?), sarebbero stati accolti come manna dal cielo all’epoca della Dea di Stefano Colantuono, dagli obiettivi ridotti all’unità, cioè la salvezza e poi vediamo quel che arriva se arriva. Bisogna fare le coppe, nessuno dei due a meno di esplosioni improvvise rappresenta un profilo adatto. Ben altro discorso se il prescelto della difesa, per citare un nome, fosse invece Sam Beukema dell’AZ Alkmaar. Elemento già rodato con 21 presenze Uefa, contro l’1 di Holm e le 0 di Nzola. L’importante è stabilire cosa si vuole fare da grandi. Ma che i due Aquilotti dalle ali mozzate dalla cocente retrocessione siano da Grande Atalanta, bocca taci.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mario 64
Mario 64
10 mesi fa

Conoscevate ,gosens ,hateboer ,castagne??? No ??? Io penso che se messi al posto giusto Nzola, fa il suo 34 goal nella sua squadra da retrocessione …….stesso discorso per l altro ha fatto bellissime giocate ….sempre meglio di Soppy e di hateboer ……ha 2 casse di gerani ai piedi e non salta mai l uomo ,non parliamo dei cross ….per cui ….benvengano questi 2 giocatori !!

DB
DB
10 mesi fa

Che Nzola e Holm non siano due profili che possano scaldare la piazza mi pare ovvio, ma l’analisi mi lascia un po’ perplesso. Per prima cosa va bene spingere verso i prestiti di ritorno ma se si cerca un esterno e un centravanti non si può sempre tirare in ballo il trio portiere-difensore centrale-ala. In secondo luogo andrebbero inquadrati meglio gli acquisti, Nzola è di certo un ripiego se si dovesse sostituire Højlund ma sarebbe invece un buon acquisto se fosse la sua riserva soprattutto nel caso in cui si decida che le oltre 30 partite saltate per infortunio da… Leggi il resto »

Flavio
Flavio
10 mesi fa

Mercato di basso livello. Ho la sensazione che i parametri zero o giocatori di squadre retrocesse siano molto fumo e poco arrosto.Due innesti di qualita’ tenere i giovani e investire non solo quanto incassato seconda squadra in c

Gianluigi
Gianluigi
10 mesi fa

Condivido. Meglio i nostri giovani compresi i terzini-esterni dati in prestito. Del resto cosa si potrebbe realizzare dalla cessione di Muriel e Zapata oltre al risparmio dell’ingaggio ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Penso che la prima cosa da capire è non comprare in Italia. Chi abbiamo comprato in Italia negli ultimi 2-3 anni? Ederson,Musso,Boga,Demiral,Soppy: a parte il primo che è andato in crescendo gli altri son tutti giocatori non all’altezza delle aspettative e dei prezzi che son stati versati. All’estero chi abbiamo preso? Hojlund,Lookman,Koopmeiners, Zappacosta,Maehle insomma tutti giocatori che son entrati a far parte del giro dei titolari a prezzi più contenuti. Se vogliamo un attaccante al posto di Hojlund ci sono in giro giovani interessanti come Wahi del Montpellier, Douvikas dell’Utrecht, Balogun che è rientrato all’Arsenal e tanti altri…

Poni6
Poni6
10 mesi fa

Due mezze cartucce di 32 anni che se acquistatimavewbbero gli stessi problemi che hanno avuto Zapata e Muriel no grazie

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Atalanta alla finestra

Articoli correlati

Scegliete il vostro migliore in campo di Marsiglia-Atalanta, semifinale di andata dell'Europa League: diteci la...
Terminali offensivi a confronto tra il Velodrome e il Gewiss Stadium: le cifre di Pierre-Emerick...
All'andata, stesso arbitro ed esito favorevole ai bergamaschi nella prepotente rimonta dopo l'intervallo. I precedenti...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta