cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

17 giugno 2001, Nappi saluta l’Atalanta con un gol alla Juve

marco nappi

L’attaccante chiude la propria esperienza con la maglia nerazzurra segnando il 2-1 nel ko in casa della Vecchia Signora

Il 17 giugno 2001 va in scena l’ultima giornata del campionato di Serie A 2000/2001, con Marco Nappi che chiude definitivamente la sua avventura da calciatore con la maglia dell’Atalanta. Arrivato in nerazzurro nell’estate 1999, Nappi disputa due stagioni – una in Serie B e una in A – con la casacca della Dea raccogliendo 61 apparizioni fra A, B e Coppa Italia e collezionando complessivamente 10 reti.

L’ANNATA. Quel giorno si gioca al Delle Alpi in casa di una Juventus che è ancora in corsa per lo scudetto – che vincerà poi la Roma di Capello, Totti e Batistuta – per cui le motivazioni vengono da sé anche la squadra di Vavassori, partita fortissimo, si è un po’ spenta nella seconda parte di stagione. Chiuderà comunque con un ottimo settimo posto al pari del Brescia, cui lascerà il posto in Coppa Intertoto.

IL MATCH. Tornando al match, la Juventus va in vantaggio al 6′ con Trezeguet, raddoppia al 19′ della ripresa con Tacchinardi, mentre Nappi accorcia le distanze al 78′ dopo le la gara era stata sospesa per invasione di campo da parte dei tifosi della Juve.. Il match finirà poi 2-1, ma non sarà l’ultimo con la maglia dell’Atalanta solo per Nappi. L’estate successiva si scatena il calciomercato e tutti i gioielli della Dea finiscono nel mirino di tanti club: Pelizzoli andrà alla Roma, Cristian Zenoni finirà al Milan e sarà girato alla Juve nell’operazione che porterà Inzaghi in rossonero, Siviglia che andrà alla Roma da svincolato e Morfeo che tornerà alla Fiorentina per fine prestito.

IL TABELLINO
Juventus-Atalanta 2-1

Reti: 6′ Trezeguet, 64′ Tacchinardi, 78′ Nappi
Juventus: van der Sar, Tudor, Ferrara, Iuliano, Paramatti (71′ Athirson), Zambrotta, Tacchinardi, Pessotto, Zidane (27′ Inzaghi), Trezeguet (75′ Kovacevic), Del Piero. All. Ancelotti.
Atalanta: Pelizzoli, C. Zenoni, Siviglia, Carrera, Bellini, Dundjerski (77′ Pagano), D. Zenoni, Berretta, Zauri, Morfeo (79′ J. Espinal), Nappi (78′ Bianchi). All. Vavassori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’1 maggio 1963 l’Atalanta vive una serata magica. La squadra, allora allenata da Paolo Tabanelli,...

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
ruggeri
Undici anni dalla scomparsa dello storico presidente nerazzurro...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta