cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Frosinone-Atalanta, tre curiosità sulla gara

Ai nerazzurri spetta un’altra impegnativa trasferta domani alle 18:30 al Benito Stirpe contro il neopromosso Frosinone di Eusebio di Francesco

Per prepararsi alla gara contro il Frosinone, domani sera alle 18.30 allo Stirpe, ecco alcune curiosità rese note da Atalanta.it.

Sarà la prima volta che giochiamo a Frosinone non a gennaio.

La prima volta nerazzurra in terra ciociara risale al 31 gennaio del 2011, 24ª giornata del campionato di Serie B; un’Atalanta lanciatissima verso la riconquista della Serie A fa visita a un Frosinone fanalino di coda ma, nonostante quanto dica la classifica, i Nerazzurri faticano a sbloccare il match e devono affidarsi al proprio capocannoniere Tiribocchi che, al 75′, trova un gol meraviglioso di destro al volo sugli sviluppi di un corner. Gli orobici tornano a Frosinone nel 2016, precisamente il 23 gennaio: un’altra partita tosta e combattuta in cui i Nerazzurri non trovano la via del gol e che ben presto si incanala sui binari dello 0-0. Terzo e finora ultimo incontro quello del 20 gennaio 2019: l’Atalanta si presenta al Benito Stirpe con il miglior attacco della Serie A, contro un Frosinone in zona retrocessione; Mancini sblocca il risultato, Duván Zapata fa il resto per lo 0-5 finale.

Quella di Duván fu una “tripletta perfetta”?

Nel sopracitato Frosinone-Atalanta del gennaio 2019, Duván Zapata realizza quattro reti: mai tanti ne aveva fatti in una sola partita e mai tanti ne rifarà. Il primo gol è in chiusura di primo tempo: cross morbido dalla sinistra di Pašalić e stacco perentorio a battere l’estremo difensore frusinate dell’epoca, Marco Sportiello. Rientrati dagli spogliatoi, Duván sfrutta un filtrante di Djimsiti e con un mancino sporco batte Sportiello per la seconda volta. La tripletta è servita al 64′: sulla sponda aerea di Hateboer, Zapata si avventa come un falco e con il destro al volo batte nuovamente il portiere ciociaro. Testa, sinistro e destro: tripletta perfetta servita. Non è finita qui, Zapata non è sazio e al 73′ raccoglie il primo assist in Serie A di Pessina e di testa trova il poker personale, firmando lo 0-5 finale.

Quanti gol abbiamo subito dal Frosinone in sei precedenti?

Abbiamo già citato i tre precedenti tra Serie A e Serie B giocati in casa del Frosinone, terminati cronologicamente 0-1, 0-0 e 0-5, match in cui i frusinati non hanno mai trovato la via del gol. Resta da contare le gare disputate a Bergamo: la prima è uno 0-0 nella terza giornata di Serie B del campionato 2010/2011; il secondo incontro è il 2-0 del 30 agosto 2015, con le firme di Stendardo e Gomez, mentre il più recente risale all’agosto 2018, quando nella prima giornata di campionato i Nerazzurri si impongono 4-0 con le marcature di Gomez, Hateboer, Pašalić e ancora Gomez. Dunque, in sei precedenti tra A e B il Frosinone non ha mai fatto gol contro l’Atalanta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

sassuolo-atalanta
Le autorità francesi nella serata di ieri hanno permesso al diciottenne di rientrare in Italia...
Kolasinac perderà quattro gare ma potrebbe esserci nelle ultime quattro...
Risultati favorevoli per l'Atalanta tra venerdì e sabato: sia il Bologna che la Lazio in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta