cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scamacca Mister Doppietta: i precedenti

L’ariete romano dell’attacco atalantino ha una vera e propria passione per gli uno-due nella porta avversaria

Il tris dell’Atalanta al Monza ha consegnato agli annali la quinta doppietta di Gianluca Scamacca nel massimo campionato italiano. Un colpo di testa e un sinistro dal limite che ne illustrano la varietà di repertorio, confermandone anche la passione tutta speciale per gli uno-due. L’ultima volta era stata in maglia Sassuolo, insegna di due delle cinque prodezze duplici, nel 3-1 sul campo del Bologna alla penultima giornata del campionato 2021-2022.

SCAMACCA, MISTER DOPPIETTA. In quell’occasione, incornata e destro per il centravanti di Fidene arrivato dal West Ham, vero fromboliere visto che condivide con altri tre il record di tiri della terza di serie A (6, di cui la metà nello specchio). Nella stessa annata, l’ultima in Italia prima di raggiungere la Premier League, c’era riuscito anche in casa del Genoa (2-2) all’ottavo turno e ad Empoli (5-1) al ventunesimo. In maglia Genoa, invece, la prima doppietta al vertice del calcio nazionale, nel 2-1 a Parma al ventottesimo nel 2020-2021. Tutte le volte citate, un destro dopo l’altro.

DOPPIETTA-STORY. La storia, però, riguarda anche Primavera e serie B, rimontando un po’ più lontano nel tempo. In tutto, infatti, dal livello Under 19 fino a sabato, le prodezze tipiche da ariete del reparto avanzato sono giunte oltre la doppia cifra. Si parte dal 2019 e dal tris all’Udinese col Sassuolo nell’ammiraglia delle giovanili e si prosegue con la raffica da giocatore dell’Ascoli in serie B nell’annata successiva. Pro Vercelli e Trapani, rispettivamente sconfitte al “Del Duca” 5-1 e 2-0, in Coppa Italia; quindi il Cosenza (3-2) in campionato. Col Grifone, infine, le altre: nel 2-1 al Catanzaro e nel 3-1 in casa della Sampdoria nel trofeo della coccarda, e la già citata circostanza del “Tardini”. Buona lettura e buona visione.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Micio_Re
Micio_Re
7 mesi fa

Un buon acquisto – detto già quando si stava per comprarlo – peccato che ci sia solo lui a fare il centravanti, troppo poco per un campionato.

Articoli correlati

Tutto pronto per il primo posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, si gioca domenica...
La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta