cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

15 settembre 1996: la doppietta di Superpippo alla Fiorentina

Nella rivincita della doppia finale di Coppa Italia del 1996, l'Atalanta si arrampica sui gol di Pippo Inzaghi senza avere la meglio sulla Fiorentina

Rigore procurato da Gigi Lentini e poi ci pensa Paolo Foglio a porgerne una solo da schiaffare in porta. Tutto l’istinto e le doti del superbomber per Superpippo Inzaghi, che però in quello scontro diretto con la Fiorentina, quasi coincidente a livello di date con quello di domenica 17 settembre a campi però invertiti, non ce la fece a travestirsi da match winner, complice la zuccata di Gabriel Batistuta sopra mezza difesa dell’Atalanta per il pari al minuto 82 su pallone dal fondo di Ciccio Baiano.

15 settembre 1996: 2-2 con la Fiorentina
Un match che suonava come parziale rivincita della doppia finale di Coppa Italia del 2 e 18 maggio precedenti, quando Batigol a Firenze e anche Lorenzo Amoruso a Bergamo, dopo un bel po’ di tafferugli fuori dallo stadio, la risolsero a favore della squadra di Claudio Ranieri a discapito di quella di Emiliano Mondonico. Una sfida aperta da una respinta troppo corta di Davide Micillo, che non trattiene la bottarella di Sandro Cois consentendo a Lulu Oliveira di appoggiarla.

L’uno-due di Superpippo
Al quarto d’ora lo svantaggio, tra 12′ e 18′ della ripresa invece il ribaltamento, causato prima da un ingenuo fallo di Amoruso (Lorenzo, il difensore, non Nick, l’attaccante mancato protagonista a Bergamo nel 2010 nell’ultima retrocessione) sul fantasista ex granata e quindi dal traversone teso dell’esordiente Foglio, sostituto di Gianluca Luppi che aveva sbattuto la milza nel tentativo di evitare lo 0-1 del brasiliano-belga dei viola. A cose fatte, anzi subito dopo, entra anche l’altro esordiente Fabio Rustico al posto di Andrea Sottil. Per inciso, proprio il papà di Riccardo, avversario dopodomani.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Bravo Superpippo

Articoli correlati

L'allenatore nerazzurro, squalificato e in tribuna, al 4-1 di Pasalic è sceso dal box per...
La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Tanti momenti emozionanti ieri sera al Gewiss Stadium in Coppa Italia ...
Grande impresa dell'Atalanta che, nonostante la sconfitta rimediata al Gewiss Stadium, elimina il Liverpool e...
Le ultime dal Gewiss Stadium con le parole di Gasperini e de Roon in vista...

Altre notizie

Calcio Atalanta