cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Statistiche di squadra: nerazzurri ok in assist e chilometri percorsi

Se non corre in classifica, l'Atalanta è comunque la seconda per chilometri di tutto il lotto. Nerazzurri ben posizionati anche in altre statistiche

Seconda negli assist e nei chilometri percorsi, quarta nei tiri e quinta nei corner. L’Atalanta dopo 4 turni è esattamente a metà della classifica generale, ma nelle statistiche di squadra è comunque ben posizionata. Contraddizione apparente o sostanziale che sia, questa combinazione di buoni dati collettivi rende ancora più evidente l’impatto degli errori individuali sui singoli match.

L’Atalanta e i chilometri di squadra

114 chilometri e 810 metri nella specifica voce, che la dice lunga circa le attitudini della rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini. Ma non sembra proprio qualcosa di particolarmente impattante. La Lazio di Maurizio Sarri, solo 3 punti sui 12 finora disponibili, detiene infatti il primato con 115,401. Chiude il podio il Monza a 114,280. Dietro i capitolini (66,726) e i brianzoli (66,426), invece, a quota 65,629, il chilometraggio della distanza media corsa, roba insomma da scattisti tipo Ademola Lookman.

Assist e tiri nerazzurri

Alle spalle dell’Inter la statistica dei passaggi vincenti, 8 (2 Ruggeri e De Roon, 1 Adopo, Ederson, De Ketelaere e Koopmeiners) contro 11, a pari merito con la Roma. Quanto alle conclusioni (24 in porta, 25 fuori, 14 respinte) e ai cross (30 utili, meno della metà), sono entrambi curiosamente a quota 63: dalle prime, però, sono arrivati solo 8 gol, per una percentuale realizzativa del 12 per cento. 78 la cifra del Napoli, 74 l’interista, 65 dei portacolori del calcio della corona ferrea. Per i calci d’angolo, 25, ci sono davanti Lazio (28), Sassuolo (27) e la coppia Napoli-Roma (26).

Atalanta: le altre statistiche

Spiccano le 261 palle recuperate a fronte delle sole 39 perse e le 50 occasioni da gol. 48 i falli commessi, 34 i subìti. 4 gol su 8, la metà esatta, sono equamente divisi tra l’ultimo quarto d’ora del primo tempo e il primo della ripresa; 1 tra il quarto d’ora e la mezz’ora, quello di Teun Koopmeiners al “Franchi”, 1 tra l’ora e i tre quarti d’ora di gioco e 2 nello spicchio finale, alla prima giornata al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Quanto a quelli presi, infine, 5 a fronte di 13 parate (di cui 8 di Juan Musso e il resto di Marco Carnesecchi; efficacia del 38%), così distribuiti: 1 nel primo quarto d’ora e entro la mezzora, quelli di Frosinone; i 2 di Firenze per la rimonta sul 2-1 nell’ultimo terzo della prima frazione e sempre lì il 3-2 della sconfitta definitiva segnato da Kouamé nell’ultimo spicchio di gara.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta