cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

7 novembre 1990: Evair e gli altri fanno a fette il Fenerbahce (video)

Un trionfale poker sporco ai turchi nel ritorno dei sedicesimi di Coppa Uefa: il brasiliano dall'aria triste apre lo score, che esonda in 7 minuti nella ripresa

In panchina c’era Piero Frosio, che Dio l’abbia in gloria e gli conceda il meritato riposo dei giusti. Ad aprire il punteggio come una scatola di sardine, contro il Fenerbahce, Aparecido Paulino Evair, il bomber dall’aria triste, dinoccolato ma tecnicissimo, un campione come finisseur e non solo. Uno a cui quel 7 novembre 1990, nel ritorno di sedicesimi di Coppa Uefa, non parve vero di segnare dopo 1 minuto 56 secondo sfruttando lo scivolone di Ercan sul la dalla destra di Valter Bonacina.

7 novembre 1990: non solo Evair

Una partita senza storia, dopo aver eliminato la Dinamo Zagabria per la regola dei gol in trasferta e a ruota dell’imbucata proprio del Cina all’andata, il 24 ottobre. E sarebbe stato il mediano a calare il poker al culmine della sfuriata di 8 minuti dall’11’ della ripresa, a Bergamo, sfruttando il tacco smarcante del geniale brasiliano, al secondo assist dopo quello del tris di Eligio Nicolini (assistman a Istanbul). Di Carletto Perrone, su invito di Roberto Bordin, l’inaugurazione dello score al rientro dal tunnel.

Evair e la cavalcata di coppe

Ismail nel finale è l’autore del gol della bandiera per la squadra di Guus Hiddink, che aveva in porta il celebrato portiere della Nazionale tedesca Harald “Toni” Schumacher. Fino ai tempi di Gian Piero Gasperini in panchina, col quarto secco di Lisbona raggiunto e per poco non vinto col PSG il famoso 12 agosto 2020, fu quella edizione dell’Atalanta la migliore in Europa. Estromesso anche il Colonia, fatale l’incrocio ai quarti con l’Inter di Giovanni Trapattoni. Ma a guidare la squadra non c’era più il monzese originario di Sant’Omobono, sostituito da Bruno Giorgi dopo il ko di Bari in campionato il 27 gennaio 1991. Guarda caso, un 4-1 pure quello, ma nella porta sbagliata.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

🖤💙🖤💙🖤💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Grande Apparesido…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Me lo ricordo bene

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Bravissimo, aveva una facilità di gioco in area avversaria che pochissimi sapevano esprimere, per me è stata una grande delusione vederlo partire.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Presente 🖤💙

Articoli correlati

L'allenatore nerazzurro, squalificato e in tribuna, al 4-1 di Pasalic è sceso dal box per...
La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Tanti momenti emozionanti ieri sera al Gewiss Stadium in Coppa Italia ...
Grande impresa dell'Atalanta che, nonostante la sconfitta rimediata al Gewiss Stadium, elimina il Liverpool e...
Le ultime dal Gewiss Stadium con le parole di Gasperini e de Roon in vista...

Altre notizie

Calcio Atalanta