cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta: il ranking Uefa sorride

Grazie ai risultati nelle prime quattro partite, i nerazzurri sono saliti dal 28° al 24° posto e possono raggiungere il miglior risultato di sempre

Tra le buone notizie di questo periodo in casa Atalanta c’è un ranking Uefa rivisto al rialzo, Dopo un anno senza coppe europee, la Dea è tornata ad affacciarsi in campo internazionale e i relativi dati sono in salita.

Atalanta: che numeri in Europa

Come riporta L’Eco di Bergamo, il 2023/24 porterà a un netto miglioramento, a prescindere da come proseguirà l’avventura in Europa League di questa stagione. Questo perché finora sono stati conquistati sette punti, che vanno a sostituire i 2,5 persi del 2018/19. Il meccanismo di calcolo del coefficiente Uefa è semplice: si contano i punteggi delle ultime cinque stagioni. L’estate prossima, in caso di sorteggio di una coppa, l’Atalanta si presenterebbe con un coefficiente pari alla somma delle singole annate tra il 2019/20 e il 2023/24. Rispetto all’estate scorsa entrerà il 2023/24 e verrà cancellato il 2018/19. E per l’Atalanta è un bene, perché quell’anno arrivarono solo 2,5 punti, a causa dell’eliminazione ne preliminari. Viceversa sarà più difficoltosa la situazione tra un anno, quando si andranno a perdere i 20 punti del 2019/20. Oggi l’Atalanta ha 60 punti, sette dei quali centrati quest’anno. Grazie a tre vittorie e un pareggio: il regolamento, nelle tre coppe, assegna due punti alla vittoria e una al pareggio. Ma il punteggio virtuale è di 62, perché la seconda ne guadagnerà due extra e l’Atalanta è sicura della qualificazione: vincendo il girone, i nerazzurri sarebbero almeno a 64. E vincendo le prossime due partite, con annessa vittoria del girone, l’Atalanta chiuderebbe la prima fase a 68. E, a quel punto, raggiungerebbe il punto più alto di sempre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico dei nerazzurri si è già dimenticato della vittoria sull'Empoli e scalpita per Marsiglia...
pagelle atalanta zappacosta
L'esterno è stato protagonista di buone cavalcate e buoni cross...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta