cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buongiorno a gennaio: dall’Ajax il salvagente per la difesa

Josip Sutalo

Dalla finestra estiva avrebbe dovuto entrare Alessandro Buongiorno, il torinista del rapido voltafaccia, colui che alle soglie della chiusura del mese di agosto chiese tempo per pensarci ancora su fino a mezzogiorno e non gli venne concesso. Adesso, per coprire il buco del mancato investimento sul regista della difesa del presente e del futuro, l’Atalanta sta per scoprire le carte sull’omonimo di un giocatore già avuto, non proprio in quel ruolo ma quasi: si tratta del nazionale croato Josip Sutalo, in forza all’Ajax dalla scorsa estate.

Sutalo, il salvagente della difesa viene dall’Ajax

I nerazzurri sono pronti, secondo la Gazzetta dello Sport, che si appella indirettamente come fonte al procuratore ed ex team manager dei Lancieri David Endt, a sborsare gli oltre 20 milioni spendibili sul granata ma rimasti in tasca al duo Lee Congerton-Tony D’Amico. Tanto è costato al club di Amsterdam il cartellino per prelevare il cognonimo dell’ex nerazzurro Bosko, 16 match e 1 gol (al Cagliari in Coppa Italia) giocando anche da laterale destro, dalla Dinamo Zagabria cui curiosamente finì nell’estate 2022 anche “l’originale” dopo l’annata in prestito a Verona.

Sutalo, il Buongiorno croato

Nato a Clapljina in Bosnia il 28 febbraio 2000, esattamente un mese e 27 giorni dopo Bosko che proveniva dall’Osijek, Josip Sutalo è cresciuto nel Neretka Meretkovic esattamente come il quasi omonimo Bosko, salvo finire precocemente alla Dinamo. Lì, vincendo una Blue Star-Youth Cup, tre campionati e due supercoppe nazionali, 88 presenze condite da 7 reti e 4 assist, inframezzate dal prestito all’Istra Pula nel 2020-2021 da 24 e 1. Coi Vatreni, a livello senior, tredicesima presenza martedì sera da titolare contro l’Armenia nell’ultimo turno del girone di qualificazione a Euro 2024 accompagnato nel secondo tempo dall’atalantino Mario Pasalic. Il prossimo vicino di spogliatoio, se dobbiamo credere alla Rosea.

Perché l’Ajax lo vende?

All’Ajax, dopo un’inizio di stagione disastroso, un minimo di disavanzo vogliono cancellarlo. Anche attraverso cessioni eccellenti, dopo aver speso 150 milioni nella prima sessione del calciomercato. All’allenatore Michael Steijn, 5 punti in 8 turni di campionato e 2 in 3 di Europa League, è succeduta l’ex bandiera John van’t Schip, da noi al Genoa a fine carriera da calciatore. In Eredivisie, media impennata grazie a 7 punti in 4 gare prima della terza sosta dei campionati. E Sutalo, abituato a giocare a 4, ha avuto 8 partite su 12 da titolare entro i confini più un 4 su 4 nelle coppe. I Lancieri puntano tanto su Jorrell Hato, diciassettenne prodotto del vivaio, ma dispongono anche di due alternative come il turco Ahmetcan Kaplan e l’altro croato Jakok Medic.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio
Fabrizio
5 mesi fa

Nessun voltafaccia è solo uno dei rari calciatori che non ha tradito i tifosi e messo il vil denaro davanti al cuore .

Poni6
Poni6
5 mesi fa

Se Ajax ormai squadretta si libera di sto tipo,perché comprarlo noi? Non c,e’ di meglio in giro?

Igor
Igor
5 mesi fa

Meglio Bonfanti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

ma andiamo a comprare ora dall’ajax più scarso dalla notte dei tempi?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Speriamo non sono solo voci di corridoio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Di josip c’è n’è uno….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Atalanta alla finestra

Articoli correlati

Il calciatore del Milan (in prestito all'Atalanta) resterà a Bergamo al termine della stagione, permettendo...
matteo ruggeri atalanta
Il 21enne sterno dell'Atalanta piace a Juventus e Napoli in Italia, Brighton e Nizza all'estero...
genoa-atalanta 1-4
A giugno partirà un'asta per cercare di aggiudicarsi Koopmeiners: l'Atalanta lo lascerà solo alla miglior...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta