cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’algoritmo e l’Atalanta: scudetto dato allo 0,2%

gasperini atalanta

Due decimi di percentuale. Tante, secondo l’algoritmo di Opta nelle classifiche riportate dal Corriere dello Sport, sono le probabilità assegnate all’Atalanta di portarsi lo scudetto a Zingonia. Secondo i calcoli del cervellone, l’Inter ha invece l’85,4% di chances di vincerlo contro l’11,8% appena della Juventus, a dispetto dei soli 2 punti di differenza. Le variabili considerate sono i punti di forza e di debolezza delle avversarie ancora da incontrare, nonché la serie storica di risultati.

Scudetto e posizioni di rincalzo: le percentuali dell’Atalanta

I nerazzurri bergamaschi, in base ai calcoli dell’algoritmo, avrebbero poche speranze anche di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League per il posizionamento finale in campionato. 2,5, 8 e 14,6%, infatti, le chances rispettivamente di arrivare secondi, terzi e quarti. La quinta piazza attualmente occupata, invece, è l’esito più probabile: è data al 20,9%, mentre verso il tredicesimo posto le percentuali si abbassano a 18,1, 14,8, 10,1, 6,3, 2,9, 1, 0,3 e 0,2.

L’algoritmo e il raffronto con la scorsa stagione

Curiosamente, nella stagione 2022-2023, quando a questo punto del campionato ovvero dopo 12 giornate la squadra di Gian Piero Gasperini era seconda a meno 5 dal Napoli che poi avrebbe vinto il titolo, le possibilità di primo posto dei Ciucci erano date al 74,3% nonostante il margine più ampio (32 a 27 contro 31 a 29) rispetto a quello odierno della Beneamata su Madama. Sta di fatto che l’anno passato il quarto posto atalantino era dato al 22,1% e alle fine sarebbe arrivato il quinto. Il tricolore, in quel caso, era al 2,9% di speranza; il posticino al sole da runner up a 9,8, il podio a 17,3, il quinto puntualmente verificatosi a 20,9% e via a scendere. Assomigliano più a pronostici da sovvertire

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Ma non diciamo cagate😂

Articoli correlati

atalanta-empoli
E' giunto il vostro momento! Date il vostro voto ai calciatori della Dea...
Le scelte ufficiali di formazione decise dai tecnici di Atalanta ed Empoli, Gian Piero Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta