cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

23 novembre, amarcord d’Europa: trionfo di Goodison, 3-3 a Berna

Un trionfo e una mancata vittoria che avrebbe potuto essere sconfitta: Muriel salva capra e cavoli ma in prospettiva non la qualificazione, con l'Everton era stato un cappotto

Il 2017 e il 2021. L’Europa League e la Champions. La manita a uno del primo trionfo esterno sui palcoscenici continentali a più d’un quarto di secolo dalla volta precedente, il pari sul 3 che alla lunga sarebbe stato una zavorra per il passaggio dei gironi. Il 23 novembre è decisamente un giorno da amarcord per l’Atalanta e i suoi tifosi: nella memoria collettiva, il 5-1 a Goodison Park con l’Everton e il 3-3 a rincorsa in casa dello Young Boys esattamente quattro anni più tardi.

23 novembre: amarcord-Goodison

Contro i Blue liverpudliani, un trionfo o poco meno dopo il tris secco dell’andata a Reggio Emilia in un tempo solto. Bryan Cristante e il salvataggio di testa sulla linea di Rafael Toloi per dire di no a Davies contraddistinguono la prima metà. Nella seconda, il penalty sbagliato dal Papu Gomez (fallo ancora sul pordenonese), l’incornata del primo doppiettista della serata su corner del diez, il dimezzamento temporaneo della distanze di Ramirez in diagonale, il colpo da biliardo di Robin Gosens e infine l’uno-due di Andreas Cornelius, destro e fronte piena dall’ultimo tiro dalla bandierina. Che ricordi!

Young Boys, ovvero un 23 novembre da insidie svizzere

Botta e risposta Duvan Zapata-Siebatcheu nel primo tempo, poi José Palomino nel sette su scarico di Mario Pasalic al 5′ della ripresa illude tutti che sarebbe stata in discesa. Qualche giro di lancetta di follia e la strana coppia Sierro-Hefti, sì, proprio il Silvan che fa ancora il terzino destro e gioca nel Genoa, la ribaltano. Tocca a Luis Muriel battezzare l’angolino rasente il primo palo a 3′ dal 90′ per salvare capra e cavoli. Ma alla lunga la mancata vittoria pesò negativamente sul bilancino delle chances: chiamati a vincere col Villarreal per tenersi almeno il secondo posto, i bergamaschi nel recupero causa neve del 9 dicembre riuscirono a perderci.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'allenatore nerazzurro, squalificato e in tribuna, al 4-1 di Pasalic è sceso dal box per...
La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Tanti momenti emozionanti ieri sera al Gewiss Stadium in Coppa Italia ...
Grande impresa dell'Atalanta che, nonostante la sconfitta rimediata al Gewiss Stadium, elimina il Liverpool e...
Le ultime dal Gewiss Stadium con le parole di Gasperini e de Roon in vista...

Altre notizie

Calcio Atalanta