cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

È davvero il calendario la causa dei mali dell’Atalanta?

I numeri dicono che il rendimento dei nerazzurri varia pochissimo nelle gare a cavallo degli impegni internazionali rispetto a quando c'è solo il campionato

Atalanta e Milan si presenteranno alla sfida di sabato con una lunga lista di infortunati che condizioneranno le scelte dei due tecnici. Il principale indiziato di questa fitta serie di ko è il calendario particolarmente affollato. Insomma, l’Europa fa ricche le formazioni ma pesa sulle scelte degli allenatori.

L’Europa non fa così male al rendimento in campionato

Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, le statistiche degli ultimi cinque anni dicono che la Champions League incide relativamente, male squadre che scendono in campo il giovedì in Europa o in Conference League pagano un conto più salato. Considerando i dati dal 2018-19, i club impegnati in Champions, hanno ottenuto una media di 2,033 punti nelle giornate immediatamente prima e dopo la coppa e 1,996 la media nelle altre gare. L’Inter concede qualcosa agli impegni internazionali (1,896 contro 2,203), mentre il differenziale più sorprendente è quello del Napoli (2,333 a cavallo della Champions, 1,847 con la testa concentrata solo sulla A). Le altre coppe Europa e Conference League hanno un’incidenza leggermente negativa sul campionato, forse perché si gioca di giovedì e le trasferte sono disagevoli: 1,731 contro 1,891 è il dato generale. Volendo poi raggruppare le statistiche senza scorporarle in base alle coppe, il dato complessivo evidenzia un andamento equivalente: le squadre iscritte ai tornei continentali hanno conquistato una media di 1,906 punti a cavallo delle sfide di coppa e una media di 1,969 quando non avevano quell’impegno. Quando ci si può concentrare solo su quanto accade in Italia, invece, al primo posto c’è l’Inter (2,198) davanti a Juve (2,018), Atalanta (2,014) e Milan (2).

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

NO!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Beh ha contribuito la sua parte, se abbiamo pensato o pensiamo di fare punti con Juve, Napoli, Inter,Milan non abbiamo capito niente. Nessun giocatore della Dea potrebbe stare nemmeno in panchina in una di queste squadre. Pesano le sconfitte con Frosinone, Toro e Fiorentina.

Articoli correlati

Impazza la corsa Champions, anche dal campionato: oggi Atalanta-Empoli e Napoli-Roma, ecco il parere di...
gianluca scamacca
Tra i suggerimenti delle gare da guardare la prossima settimana, l'Atalanta non viene nemmeno citata...
Contro l'Empoli (ore 18) tutti gli indizi portano alla titolarità dell'attaccante, sarà lui a guidare...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta