cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Atalanta, i numeri: Dea vincente in cinque delle ultime otto

Ecco qualche dato sulle due squadre che si affronteranno domenica all'Olimpico

Domenica sarà la volta di Roma-Atalanta, con le due squadre a caccia di punti per rimanere in corsa per l’Europa che conta. Con l’aiuto della Lega Serie A, snoccioliamo qualche dato relativo alle due formazioni.

ATALANTA VS ROMA. L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime otto partite di Serie A contro la Roma (1N, 2P), tante vittorie quante quelle ottenute nelle precedenti 22 sfide contro i giallorossi nella competizione (6N, 11P).

CRISI ROMA. Dopo aver vinto otto partite casalinghe consecutive contro l’Atalanta in Serie A tra il 2005 e il 2014, la Roma ha ottenuto un solo successo interno contro i bergamaschi dal 2015 in avanti (4N, 4P). Nel periodo, solo contro il Venezia i giallorossi hanno vinto meno gare in casa nella
competizione (zero, ma in una sola sfida).

SCONFITTE ROMA. La Roma ha perso due delle ultime tre partite di campionato, contro Bologna e Juventus, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare disputate nella competiione. Tuttavia, tutte queste quattro partite perse sono state in trasferta.

OLIMPICO FORTINO. Nelle ultime sette partite casalinghe di campionato la Roma ha ottenuto 19 punti e subito solamente tre gol. Nel periodo, da metà settembre in avanti, in Serie A solo la Juventus ha conquistato più punti (22, ma in otto gare) e solo il Bologna ha concesso meno reti (una).

MOMENTO POSITIVO PER LA DEA. Dopo una serie di tre sconfitte e un pareggio, l’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro partite di Serie A (una sconfitta), si tratta dello stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti nove gare di campionato (2N, 4P).

DEA AVARA DI GOL. L’Atalanta ha perso senza segnare le ultime due trasferte di Serie A e non rimane a secco di gol per tre gare esterne da marzo 2022. Inoltre i bergamaschi non subiscono tre sconfitte di fila fuori casa da novembre 2017.

GOL DI TESTA. Nessuna squadra ha realizzato più gol di testa della Roma in questo campionato (otto, come la Fiorentina). In quarta posizione in classifica si trova l’Atalanta con sei reti (terza la Juventus a quota sette).

LEGNI COLPITI. In questo campionato di Serie A nessuna squadra ha colpito più legni di Atalanta e Roma (10 ciascuna). In particolare i giallorossi ne hanno colpito uno in entrambe le ultime due partite disputate in campionato, contro Juventus e Napoli, mentre i bergamaschi due nell’ultimo turno contro il Lecce.

LUKAKU. Romelu Lukaku, autore di otto gol in questo campionato di Serie A, potrebbe diventare il quinto giocatore, tra gli esordienti nell’era dei tre punti a vittoria, a raggiungere la doppia cifra di gol in tutte le sue prime quattro stagioni nel massimo campionato italiano (Gonzalo Higuaín, Hernán Crespo, Vincenzo Montella e Dario Hübner gli altri).

SCAMACCA E MURIEL. Tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque reti in questo campionato di Serie A Gianluca Scamacca è quello che ha disputato meno minuti (590), mentre tra quelli con almeno due reti solo Thomas Henry e Matías Vecino hanno disputato meno partite da titolare rispetto a Luis Muriel (due).

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Forza ragazzi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Partita che si sa già che la Roma vincerà in un modo o nell’altro. La Roma e’ già scritto che deve essere risarcita. Sarà una partita piena di polemiche ma la Roma dovrà vincere.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Se li aggrediamo vanno in tilt

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

🖤💙

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta