cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Morire di paura nel dopopartita: 31 anni senza Celestino Colombi

Questo stesso giorno 31 anni fa moriva di paura Celestino Colombi dopo una carica delle forze dell'ordine per sedare gli scontri fra opposte tifoserie

https://www.facebook.com/watch/?v=742410766166375

Il calcio non è un capitolo a parte della vita quotidiana. Perché lo sport, anche a livelli professionistici, è un condensato di passione ed emozioni. Celestino Colombi, invece, è una delle vittime del dopo calcio. Quel dopopartita maledetto con la Roma che questo stesso giorno, 31 anni or sono, ne stroncava un’esistenza terrena troppo breve. E una lapide a futura memoria non basta.

Il 10 gennaio di Celestino Colombi: 31 anni fa

Il 10 gennaio 1993 passerà tragicamente alla storia come una delle date più infami e inaccettabili. Un fatto di cronaca nera, per i mass media, ma un colpo al cuore per i tifosi dell’Atalanta. Sul campo, Marcello Lippi batte Vujadin Boskov, anche se non sarà la sfida eterna coi giallorossi a rimanere fissata nella memoria. Colombi, lavoratore saltuario presso il Comune di Nembro e sofferente di anemia perniciosa, non regge allo spavento. Non era un ultrà, passava di lì per puro caso.

I tragici eventi post Atalanta-Roma

Alle quattro e un quarto (si giocava alle due e mezza) il lancio di bottiglie, pietre e monete della curva nerazzurra fuori dallo stadio contro i Carabinieri, che al contempo proteggono anche i 250 romanisti fuori dal settore ospiti. In via Caffaro, a metà tra Borgo Santa Caterina e il Quartiere Finardi, a duecento metri dal santuario del pallone, la tomba del quarantunenne Colombi. Soccorso dopo essersi accasciato da due tifosi nerazzurri, caricato sull’ambulanza e arrivato cadavere in ospedale. La vittima di un dopogara insensato che conta pure 13 feriti di cui 8 agenti. La settimana dopo, nelle curve di tutt’Italia, il mega striscione “10-1-1993: La morte è uguale per tutti”.

Il tabellino della partita di Celestino Colombi

ATALANTA: Ferron, Porrini, Minaudo, Bordin, Bigliardi, Montero, Rambaudi (43’st Mascheretti), De Agostini, Ganz, Perrone, Rodriguez (15’st Codispoti). In Panchina: Pinato, Magoni, Valenciano. Allenatore: Lippi.
ROMA: Cervone, Mihajlovic, Comi (38’st Benedetti), Garzya, Aldair, Bonacina, Salsano, Hassler, Giannini, Piacentini (23’st Muzzi), Rizzitelli. In Panchina: Zinetti, Rossi, Petruzzi.
Allenatore: Boskov.
Arbitro: Rodomonti di Teramo.
RETI: 23’pt Mihajlovic (A), 8’st Giannini (R), 24’st Porrini, 44’st Bordin.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

🙏

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Rip❤️io c’ero 😔

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

R.i.p

Andrea
Andrea
3 mesi fa

NOI NON DIMENTICHIAMO……

Articoli correlati

Davide Nicola commenta in sala stampa, al Gewiss Stadium di Bergamo, la sconfitta odierna contro...

Il campionato del Bologna resta straordinario, ma il risultato di oggi, peraltro arrivato in dieci...

Buona vittoria per la formazione allenata dal tecnico croato Tudor, ora momentaneamente a +1 sull'Atalanta...
L'ex attaccante si focalizza sulla lotta per il quinto posto...
Le parole dell'operatore di mercato in merito all'attaccante nerazzurro...
In Finale di Coppa Italia ci va l'Atalanta di Gasperini, ma proseguono le polemiche arbitrali...

Altre notizie

Calcio Atalanta