cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un anno fa l’ottovolante contro la Salernitana: di buon auspicio?

Il 15 gennaio 2023, un anno fa esatto, i fuochi d'artificio contro la Salernitana: 8-2. Stasera il posticipo della ventesima di A coi ciociari

atalanta-salernitana

Li chiamano amarcord. Che siano poi amuleti alla prova dei fatti è un altro paio di maniche. Comunque sia, stasera, col Frosinone, cade l’anniversario del pirotecnico 8-2 dell’Atalanta alla Salernitana. Era il 15 gennaio del 2023. E non è nemmeno il punteggio più largo della storia societaria.

15 gennaio 2023: sull’ottovolante con la Salernitana (QUI gli highlights)

La botta deviata di Jeremie Boga al 5′ spiana la strada ai nerazzurri, ma i granata trovano il pari a cronometro raddoppiato grazie alla sponda di Piatek per Dia. Al 20′ il primo dei due gol, su rigore, di Ademola Lookman, seguito dallo stacco di Scalvini per il tris su angolo di Koopmeiners che al 37′ riprende il suo stesso penalty respinto da Ochoa per il poker sporco. Prima dell’intervallo, ecco la manita in diagonale di Rasmus Hojlund, il secondo dopo il franco-ivoriano a non essere più a Bergamo. Nella ripresa,  la doppietta imbracciata dal nigeriano che precede di poco il rasoterra del secondo gol ospite di Nicolussi Caviglia. Quindi, le staffilate sotto l’incrocio dei due ex, anche se il secondo era un prestito, Ederson al 16′ e Zortea al 40′.

Amarcord coi granata: il tabellino

Marcatori: 5′ pt Boga (A), 10′ pt Dia (S), 20′ pt, 9′ st Lookman (A), 23′ pt Scalvini (A), 38′ pt Koopmeiners (A), 41′ pt Hojlund (A), 11′ st Nicolussi C. (S), 16′ st Ederson (A), 40′ st Zortea (A).

Atalanta: Musso; Toloi (13′ st Demiral), Palomino, Scalvini; Zappacosta (13′ st Zortea), De Roon (1′ st Ederson), Koopmeiners, Ruggeri; Lookman (36′ st Maehle), Boga; Hojlund (19′ st Zapata). All. Gian Piero Gasperini. A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Muriel, Djimsiti, Hateboer, Pasalic, Soppy.

Salernitana: Ochoa; Lovato (1′ st Gyomber), Fazio (26′ st Radovanovic), Pirola (41′ st Sambia); Candreva, L. Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Bradaric; Vilhena (26′ st Kastanos); Dia (26′ st Bonazzoli), Piatek. All. Davide Nicola. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Capezzi, Bohinen, Valencia, Botheim.

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna. Assistenti: Andrea Zingarelli (sez. Siena) – Dario Garzelli (sez. Livorno). IV uomo: Daniele Paterna (sez. Teramo). Var: Federico Dionisi (sez. L’Aquila). Assistente Var: Oreste Muto (sez. Torre Annunziata). Ammoniti: Koopmeiners (A).

Angoli: 5 – 2.  Recupero: 3′ pt.

L’ottovolante e gli altri

Il primo ottovolante della storia della Dea risale al 17 giugno 1962 all’allora “Stadio Comunale” di Bergamo. Era la sesta giornata del girone di Mitropa Cup, competizione che per i nerazzurri si sarebbe fermata alle semifinali col Vasas Budapest. Stesso score di sessant’anni più tardi coi campani: per i bergamaschi a segno Nova (1′), tripletta di Da Costa (4′, 35′ e 46′), Domenghini (27′), Magistrelli (44′ e 64′) e Christensen (65’); per i cechi, doppietta (32′ e 85′) Wiecek. Il punteggio con margine più ampio dal 1907 a oggi, invece, resta l’otto a zero secco di Sarajevo in Europa League il 2 agosto 2018: 4′ Palomino, 15′ e 28′ Gomez, 18′ Masiello, 39′ Palomino, 51′, 70′ e 87′ Barrow.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Occhio che le partite più facili poi si rivelano le più insidiose….basta vincere!

Moneto
Moneto
3 mesi fa

HAI BISOGNO DI CREDITO? O UN INVESTITORE?  Moneto.invfin@proton.me

MONETO Invfin è un gruppo di investitori e partner finanziari vicini a te che offrono i loro servizi a chiunque sia alla ricerca di investimenti redditizi, di credito o di finanziamenti veloci, per tutti i settori di attività.

– Immobiliare, creazione di imprese, commercio, energia, agroalimentare, servizi personali e industriali…)

Posta: Moneto.invfin@proton.me

Indirizzo: Via Porta Rossa, 56r, 50133 Firenze, Italia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Magari non è il caso di ripetere lo stesso punteggio l’importante è vincere forza Atalanta

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
ruggeri
Undici anni dalla scomparsa dello storico presidente nerazzurro...
12 presenze e il primo gol in maglia Red Devils per l'attaccante ivoriano, che ha...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta