cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Udinese, il match in tre curiosità

Numeri interessanti intorno al match del Gewiss Stadium

muriel atalanta-milan gol nel recupero

Così si legge sul sito ufficiale nerazzurro:

Da quante partite l’Atalanta è imbattuta contro l’Udinese?

Tra il match al Gewiss Stadium di marzo 2018, terminato 2-0 in favore dei nerazzurri con le reti di Petagna e Masiello, e il recente 1-1 al Bluenergy Stadium, ottenuto in extremis grazie al colpo di testa di Éderson, si sono disputate altre 10 partite tra Atalanta e Udinese: in nessuna di queste gli orobici hanno perso. La striscia, tuttora aperta, conta 12 risultati utili consecutivi, di cui 7 sono vittorie. In questi 12 incontri, l’Atalanta ha realizzato 31 gol subendone 13, mantenendo una media realizzativa di 2,58 reti a partita, grazie anche agli exploit dell’ottobre 2019, 7-1 a Bergamo (di cui puoi veder gli highlights qui sotto), e il 2-6 del gennaio 2022 in Friuli.

È il primo Atalanta-Udinese che si gioca di sabato alle 15.

Atalanta e Udinese si sono già affrontate diverse volte a Bergamo di sabato alle 15. Andando a ritroso, il precedente più prossimo è quello del 3 aprile 2021, sabato pasquale: un match ricco di gol e a tinte colombiane, con la doppietta di Luis Muriel in apertura e il gol di Duván Zapata; per l’Udinese, in rete Pereyra per il momentaneo 2-1 e Stryger Larsen per il definitivo 3-2. Altra vittoria nerazzurra è il sopracitato 2-0 del 31 marzo 2018, firmato Petagna e Masiello, match che ha difatti aperto la striscia positiva atalantina con l’Udinese. Se il più recente dei precedenti è stato in prossimità della Pasqua, il più datato è un sabato pre-natalizio del 2012: le squadre si dividono la posta in palio segnando un gol per parte; dell’allora bianconero Luis Muriel il gol friulano, di Germán Denis quello bergamasco.

Chi è il miglior marcatore all-time in questa sfida?

Luis Muriel ha segnato 11 gol contro l’Udinese da quando indossa la maglia dell’Atalanta; l’attaccante colombiano ha realizzato anche un gol nell’Atalanta-Udinese 1-1 del 2012, precedentemente menzionato, quando vestiva bianconero: nessun altro giocatore ha segnato più gol (12) nella storia di questo match. Dietro di lui si trovano Duván Zapata con 7 reti (5 con la maglia nerazzurra e 2 con quella bianconera), Poul Rasmussen e Antonio Di Natale, entrambi a quota 6. Con 12 gol (uno dei quali con la maglia della Sampdoria), Muriel è il secondo giocatore in tutta la storia della Serie A TIM per numero di gol realizzati ad una squadra dopo averci segnato almeno un gol a favore, dietro solo a Ciro Immobile che ne ha segnati 14 contro il Genoa.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Forza Dea

Articoli correlati

Bene quasi tutta la squadra, ma il nigeriano e l'olandese spiccano...
atalanta-empoli
E' giunto il vostro momento! Date il vostro voto ai calciatori della Dea...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta