cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mario Pasalic e il suo record: ecco perché non deve essere chiamato riserva

Tutti i numeri del centrocampista croato: nessuno come lui in Serie A dal 2018/2019

mario pasalic naletilic

Benché entri spesso nelle rotazioni di Gian Piero Gasperini, il centrocampista dell’Atalanta Mario Pasalic non è sicuramente il calciatore più utilizzato. Nonostante la sua duttilità che gli permette di ricoprire più ruoli (interno di centrocampo, trequartista, falso nueve, largo nel tridente… dove lo metti, gioca), il croato non raccoglie un minutaggio elevatissimo come quello di alcuni suoi compagni di squadra. Però, da professionista di alto livello, sa come rendersi utile e lo dimostra il fatto che, dal 2018/2019, nessun centrocampista ha segnato come lui in Serie A. Sono infatti ben 41 i gol siglati a referto da Mario Pasalic nella massima serie da quando indossa la maglia dell’Atalanta.

GOL ALL’ESORDIO IN A IN NERAZZURRO. Nella sua prima stagione con la casacca della Dea, in Serie A Pasalic colleziona 33 presenze (1.614 minuti) e segna 5 reti. Si presenta ai nuovi tifosi con una rete all’esordio nella massima serie nel poker rifilato al Frosinone, mentre Parma, Napoli, Udinese e Sassuolo sono le altre quattro vittime.

CINQUE PAPPINE AL BRESCIA NELLA SECONDA. Nel secondo campionato in A con la tinta nerazzurra si guadagna maggiore spazio con 35 gettoni e ben 2.424 minuti giocati, incrementando anche il bottino di reti, ben 9, di cui cinque rifilate al Brescia (doppietta all’andata e tripletta al ritorno), con firme anche nei successi contro Udinese, Milan, Roma e Napoli.

IN CALO NELLA TERZA. Nella terza avventura all’Atalanta, Mario Pasalic è meno protagonista anche a causa di una pubalgia che gli fa saltare diverse gare. In totale le sue apparizioni saranno solo 25 per 1.110 minuti, ma condite dai gol contro Cagliari, Lazio, Benevento, Genoa e una doppietta allo Spezia.

RECORD NEL 2021/2022 CON 13 GOL. La migliore stagione sotto l’aspetto della prolificità è indubbiamente la sua quarta con Gian Piero Gasperini, chiusa con 37 presenze e la bellezza di 13 gol in 2.006 minuti. Oltre a una tripletta al Venezia, c’è anche un’altra doppietta allo Spezia dopo quella realizzata nell’annata precedente e ci sono le marcature contro Milan, Cagliari, Udinese, Sampdoria, Torino, Salernitana e ancora Venezia e Spezia.

LE ULTIME DUE. Nel 2022/2023 il croato segna 5 gol (Sassuolo, Spezia, Roma, Verona, Inter) in 1.783 minuti (32 presenze), mentre in quella corrente ha raggiunto quota 3 (Cagliari, Salernitana e Lazio nell’ultimo turno disputato) dopo 880 minuti e 20 apparizioni.

I NUMERI DI MARIO PASALIC. Ricapitolando, Mario Pasalic ha messo a segno ben 41 reti in 182 apparizioni in Serie A con la maglia dell’Atalanta (cui si aggiungerebbero le 5 in 24 con quella del Milan). Restando comunque in tema Dea, che è quello che ci interessa di più, il centrocampista croato è andato a bersaglio anche in Coppa Italia (2 in 14), in Europa League premilinari compresi (1 in 13) e in Champions League (4 in 19) per un totale di 48 gol in 228 presenze (12.219 minuti). Senza dimenticare i 30 assist in tutte le competizioni…

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Un grande professionista, un ragazzo serio che conosce i propri pregi e i propri limiti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Dopo anni di alti e bassi quest’anno anche lui ha fatto un salto di qualità sia come corsa che continuità in campo. La qualità di goleador ce l’ha sempre avuta. Alcuni giocatori la maturità la raggiungono sui 28 anni

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Sono d’accordo e’ uno che non si risparmia mai

Articoli correlati

Con quale formazione l'Atalanta affronterà, questa sera, l'Empoli nella gara valida per la trentaduesima giornata...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...
gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta