cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dopo un mese, lo stesso arbitro da manita al Frosinone: il bilancio

Di solito sono dolori per le avversarie dei nerazzurri con l'odontoiatra di Bologna, ma c'è un "rosso" nel ruolino di marcia

Il precedente più vicino col dentista Alessandro Prontera a dirigerla dice benissimo all’Atalanta. Sabato sera, nell’anticipo della venticinquesima giornata contro il Sassuolo, i nerazzurri sperano che il punteggio o quanto meno l’esito assomiglino alla manita dell’ultima volta al Frosinone.

L’arbitro della manita

Il 15 gennaio, ventesima giornata di campionato, tutto liscio come l’olio. Rigore di Koopmeiners (8′) per fallo su Holm, Ederson su palla di Ruggeri (13′), De Ketelaere (14′) grazie a De Roon, Zappacosta (83′) da Pasalic e la primizia dell’esterno svedese al novantesimo. Di là, il malcapitato Frosinone di Eusebio Di Francesco che all’andata aveva sorpreso i bergamaschi allo “Stirpe”. Ma il bilancio col fischietto della sezione di Bologna, nato a Tricase (Lecce) il 15 settembre 1986, presenta una pecca.

Un buco di bilancio

Si tratta del 2-1 interno rifilato alla squadra di Gian Piero Gasperini dal Cagliari allora allenato da Walter Mazzarri. 6 febbraio 2022: fatale la doppietta (50′ e 68′) di Pereiro inframezzata di testa da Palomino (64′). Non poche le polemiche sulla direzione di gara, vedi posizione dubbia e tocco di polso (palla rimbalzata dal petto) sullo svantaggio; giusto, invece, il rosso a Juan Musso per aver steso l’uruguaiano sul buco di Berat Djimsiti. Beffa nella beffa, l’assist dell’ex per il matchball sardo, by Raoul Bellanova. Il bello è che i vincitori di quel giorno alla fine finirono in B.

Prontera il portafortuna

Il ruolino di marcia del fischietto dell’anticipo anti neroverde nel prefestivo consta di altre due vittorie per i nostri. Il 28 agosto 2022, in casa dell’Hellas Verona, ecco il lampo di RoboKoop al cinquantesimo. In esterna, invece, il battesimo del fuoco, il 3-1 a Marassi con la Sampdoria del 27 ottobre 2021: a referto con Caputo (10′), autorete di Avildsen su zuccata di Zapata, Duvan stesso e Josip Ilicic (10′, 17′, 21′ e 95′).

L’arbitro e il Frosinone: l’ultima del Sassuolo

3 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte il bilancino del Sassuolo col designato. Ed è stata coi ciociari l’ultima partita fischiata dall’arbitro felsineo, un ko per 4-2 allo “Stirpe” con la doppietta di Pinamonti (7′ e 24′) a illudere e la remuntada col doppio assistman Cheddira (49′) su rigore, Mazzitelli (70′  e 76′) e Lirola (96′). Dopi i due successi iniziali nel 2020-2021 con Verona (3-2) e Lazio (2-0) al Mapei Stadium, il ko casalingo coi veneti (4-2), il 2-1 alla Fiorentina e il pari col Monza (vedi specchietto da Transfermarkt). Completano la squadra arbitrale gli assistenti Ciro carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2, il quarto ufficiale Francesco Cosso di Reggio Calabria, il V.A.R. Daniele Paterna di Teramo e l’A.V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
L'Atalanta batte l'Empoli 2-0 e si avvicina alla Roma, la corsa Champions League passa anche...
Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
Calcio Atalanta