cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pagliuca fa scuola: dagli USA 1,6 miliardi ai Percassi?

Un azionista finanziario da accogliere nel capitale azionario: come coi Pagliuca per l'Atalanta, i Percassi ci provano con L Catterton per Kiko

percassi gasperini pagelle atalanta

Prima i Pagliuca, adesso L Catterton, co-fondata dal colosso della moda Lvmh e dagli Arnault. Stavolta il calcio non c’entra, ma il modello resta identico. Ovvero l’ingresso nel capitale azionario di un fondo private equity, di quelli che immettono denaro fresco. Calcioefinanza.it, riportando come fonte Il Sole 24 ore, scrive del fantasmagorico 1 miliardo e 690 milioni presuntamente in arrivo alla famiglia Percassi per la Kiko, la brand di cosmetici del gruppo.

Dagli USA mezzo miliardo: private equity e Percassi

L Catterton, che in Italia possiede la casa di moda Etro, ha appena lanciato l’OPA su Tod’s. Questione di famiglie anche qui: ci sono i Della Valle, ex proprietari della Fiorentina. L’acquisizione di una quota significativa di Kiko sarebbe un altro investimento di rilievo, “con una valutazione basata su multipli di oltre 13 volte l’Ebitda previsto per il 2023, stimato intorno a circa 130 milioni di euro”. L’indice Ebitda rappresenta il margine operativo lordo, ossia il reddito di un’azienda basato solo sulla sua gestione operativa, senza considerare gli interessi, le imposte, il deprezzamento di beni e gli ammortamenti.

Da Pagliuca a L Catterton: il calcio fa scuola

Stando alle fonti, dunque, sarebbe un affare molto più vantaggioso dei 350 milioni versati dai proprietari dell’Atalanta nel febbraio di due anni fa per acquisire il 55% di Dea srl, la controllante del club calcistico la cui gestione sportiva è rimasta alla famiglia originaria di Clusone. Il pallone ha fatto scuola, ora tocca alla cosmesi. La strategia e gli scopi sono identici: il coinvolgimento di un grande fondo internazionale specializzato nel settore, con l’obiettivo di favorire una crescita ulteriore a livello globale, soprattutto nei mercati come gli Stati Uniti.

Uno sguardo alla Kiko

Guidato dall’amministratore delegato Simone Dominici, Kiko ha registrato un bilancio 2022 col segno più praticamente in tutte le voci. +42% per i ricavi, pari a 671 milioni con Ebitda di 75. Il brand punta all’espansione internazionale, con una crescita nei mercati comunitari come Francia (+58%) e Spagna (+50%) oltre a quella nel Regno Unito (+60%). L’azienda è presente con oltre 1.000 strutture in circa 75 Paesi.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Serve danaro fresco l’immobiliare di lusso soffre, i negozi faticano a tirare avanti, c’è crisi per tutti. Brao.

Mirko88
Mirko88
2 mesi fa

L’immobiliare “povera” soffre, non quella di lusso

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Perca€€i

PIER
PIER
2 mesi fa

Quando si parla di investimenti finanziari, soprattutto con cifre così alte, a me viene sempre un brivido (non di piacere) lungo la schiena…

Articoli correlati

Il tecnico dell'Atalanta ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani (ore 18) contro l'Empoli...
Chiuderà oggi alle ore 15 la finestra di acquisto dedicata al settore ospiti del 'Velodrome'...
Tutto pronto per il primo posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, si gioca domenica...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta