cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inter-Atalanta, i numeri: sfida fra due squadre prolifiche

Ecco alcune curiosità sulle due squadre che si sfideranno domani sera alle 20.45

charles de ketelaere

Domani sera andrà in scena Inter-Atalanta, recupero della partita di campionato non disputata a causa dei contemporanei impegni in Supercoppa della formazione allenata da Simone Inzaghi. Con l’aiuto della Lega Serie A, che offre le consuete statistiche, analizziamo qualche curiosità relativa a precedenti e salute delle due squadre.

INTER-ATALANTA. L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime dieci sfide contro l’Atalanta in Serie A (5V, 5N) e non ha mai registrato una striscia più lunga senza sconfitta contro la Dea nel torneo (10 anche tra il dicembre 1950 e il marzo 1955).

ULTIMA VITTORIA DELLA DEA. L’ultimo successo dei bergamaschi contro i meneghini in campionato risale all’11 novembre 2018 (4-1 al Gewiss Stadium).

INTER A CACCIA DEL POKER. L’Inter ha vinto le ultime tre partite contro l’Atalanta in Serie A. Il club meneghino potrebbe ottenere almeno quattro successi di fila contro la Dea in campionato per la prima volta dal periodo tra il febbraio 1997 e il dicembre 2001 (sei in quel caso).

INTER-ATALANTA GOL. Dopo aver perso due sfide casalinghe di fila contro l’Atalanta in Serie A tra l’aprile 2013 e il marzo 2014, l’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime nove partite al Meazza contro la Dea in campionato (6V, 3N), segnando 19 gol e subendone sei.

INTER NEL 2024. L’Inter ha vinto tutte le sei gare di Serie A giocate nel 2024. Nella sua storia non ha mai vinto ciascuno dei primi sette appuntamenti di un anno solare nella competizione. In generale, l’ultima volta che una squadra ci è riuscita risale al 2018: in quell’occasione furono Napoli e Juventus.

BREVE DISTANZA. L’Atalanta diventerà la quarta squadra nella storia della Serie A a giocare entrambe le trasferte stagionali contro Milan e Inter a distanza di tre giorni, dopo l’Udinese nel novembre 2002 (sconfitta contro i rossoneri, successo contro i nerazzurri), il Livorno nel febbraio 2008 (pareggio vs rossoneri, sconfitta vs nerazzurri) e il Genoa nel novembre 2018 (sconfitta contro entrambe).

INTER IN CASA. L’Inter ha vinto le ultime sette gare casalinghe di campionato, con Simone Inzaghi non ha mai ottenuto otto successi interni di fila in Serie A. L’ultima volta che ha registrato almeno otto vittorie consecutive al Meazza con un singolo allenatore nel torneo risale al periodo tra il novembre 2020 e il maggio 2021 (16 in quel caso con Antonio Conte).

GOLEADA INTER. L’Inter ha vinto tre partite di fila segnando almeno quattro gol in Serie A per la prima volta da ottobre 1947 e solo in un’occasione nella sua storia nel campionato a girone unico (tra gennaio e marzo 1930) ha collezionato quattro gare consecutive segnando almeno quattro reti. In generale la formazione milanese ha segnato 21 reti nel 2024, almeno due più di qualsiasi altra squadra (a quota 19 proprio l’Atalanta al secondo posto in questa classifica).

GOL FATTI. Sfida tra due delle quattro squadre che hanno segnato più reti in seguito a un recupero offensivo in questo campionato: sette l’Inter, sei l’Atalanta (come Juventus e Napoli). La formazione di Gasperini è seconda dietro al Napoli (43 vs 46) per numero di conclusioni in seguito a un recupero offensivo.

LAUTARO. Lautaro Martínez ha segnato negli ultimi due match contro l’Atalanta in campionato. L’ultimo giocatore che ha trovato il gol in tre sfide di fila con la maglia dell’Inter contro la Dea in Serie A è stato Christian Vieri tra il maggio 2001 e l’aprile 2002.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Basta segnare un gol alla difesa fortissima dell’Inter, poi se perdiamo 4-1 o 5-1 non importa

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Che si svegli Domenica inesistente

Articoli correlati

Terminali offensivi a confronto tra il Velodrome e il Gewiss Stadium: le cifre di Pierre-Emerick...
All'andata, stesso arbitro ed esito favorevole ai bergamaschi nella prepotente rimonta dopo l'intervallo. I precedenti...
Pieno di voti per Juan Musso, ormai eletto a portiere di coppa. Davanti spazio alla...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta