cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fiorentina-Atalanta, i numeri: CdK domina in Coppa Italia

charles de ketelaere

Mercoledì sarà nuovamente Coppa Italia e sarà ancora Fiorentina-Atalanta, una sfida fra due club che si sono già affrontati nel recente passato in questa competizione. Con l’ausilio di alcuni numeri raccolti da Opta e riportati da SportMediaset, snoccioliamo qualche curiosità sulla semifinale d’andata che si disputerà il 3 aprile al Franchi con fischio d’inizio fissato alle 21.

Fiorentina-Atalanta in Coppa Italia

La Fiorentina ha vinto sette delle undici sfide contro l’Atalanta in Coppa Italia (2N, 2P) e contro nessuna squadra i viola hanno ottenuto più successi nel torneo (al pari di Roma e Udinese). I viola hanno anche vinto le ultime due gare contro l’Atalanta in Coppa Italia, con la Viola che ha mai registrato tre successi di fila nel torneo contro la Dea.

Fiorentina e Atalanta si affrontano in semifinale di Coppa Italia per la seconda volta nella storia. Nella prima occasione, risalente al 2018/19, fu la Dea a ottenere il pass per la finale (pareggio 3-3 all’andata a Firenze e vittoria 2-1 al ritorno a Bergamo).

Statistiche Fiorentina

Prima della Fiorentina in questa edizione, l’ultima squadra che aveva raggiunto la semifinale superando due turni di fila alla lotteria dei calci di rigore in una singola stagione della Coppa Italia era stata la Cremonese nel 1986/87. La Fiorentina ha pareggiato le ultime tre partite al Franchi in Coppa Italia, i viola non hanno mai registrato quattro pareggi casalinghi di fila nel torneo.

Numeri Atalanta

Dopo i successi contro Sassuolo e Milan, l’Atalanta potrebbe vincere tre partite consecutive in Coppa Italia per la prima volta dal periodo tra l’agosto e il novembre 2005 (quattro in quel caso). Quella contro la Fiorentina potrebbe diventare la prima vittoria per l’Atalanta in trasferta in una semifinale di Coppa Italia (4N, 2P – per la Dea fuori casa). Ben diverso il ruolino di marcia dei nerazzurri in gare casalinghe in questa fase del torneo: cinque successi e due sconfitte (vs Sampdoria nel 1989 e Juventus nel 2018).

Nico Gonzalez e Charles De Ketelaere

Nicolás González ha fornito due assist contro l’Atalanta tra tutte le competizioni (entrambi in gare casalinghe in campionato): contro nessuna formazione l’argentino ne ha serviti di più (due anche contro Inter e Bologna). Inoltre, tra le squadre di Serie A contro cui non ha ancora trovato la prima rete considerando tutte le competizioni, i nerazzurri sono quelli affrontati più volte dal classe 1998 (cinque).

Nessun giocatore ha preso parte a più reti di Charles De Ketelaere in questa stagione in Coppa Italia (tre, frutto di due gol e un assist). Solo Ange-Yoan Bonny (tre) ha segnato più gol fuori casa di Teun Koopmeiners nel torneo 2023/24 (due – doppietta contro il Milan).

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Forza Dea

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Forza ragazzi 💙 🖤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Speriamo che la sosta l’abbia risvegliato

Igor
Igor
1 mese fa

Non e’ infortunato?

Articoli correlati

luis muriel atalanta salernitana
Tutte le info utili sulla partita dell'Arechi in casa dell'ex Colantuono: difese e strategie speculari? ...
bakker
Coperta corta e necessità di turnover tra Marsiglia e il penultimo atto per staccare il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta