cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il curioso caso di Vanja Vlahovic: senza di lui la Primavera segna lo stesso e vince quasi sempre

La Primavera sembra aver tratto giovamento della promozione di Vanja Vlahovic in Under 23. E la Seconda Squadra?

18 gol del superbomber in 19 partite, ma settimo posto a quota 31. Era la giornata, la ventesima, dell’1-1 interno con la Sampdoria, il 3 febbraio. Poi, 21 punti su 24, quota 52 e terzo posto, a meno 2 dall’Inter, che quel 3 febbraio era sempre capolista a più 10, e a meno 2 dalla Roma, scavalcando netto Milan, Torino, Lazio e Sassuolo. Allora rispettivamente a +4, +3 (coi giallorossi), +3 e +2. Adesso, invece, a -9, -8, -2 e -7. Cifre a caso? Nossignori: la progressione nel campionato Primavera 1 dell’Under 19 dell’Atalanta una volta passato in Under 23 la sua bocca da fuoco, Vanja Vlahovic.

La Primavera senza Vlahovic: si segna uguale, si prende meno, si vola

La redistribuzione delle deleghe offensive e realizzative ha consentito a Dominic Vavassori, giunto 13 in stagione e 11 nella serie A delle ammiraglie dei settori giovanili, di fare la voce più grossa in area o nei pressi. 7 nelle ultime 7, senza prendere parte alla vittoriosa trasferta leccese. Al netto dello scivolone a manita (5-1) lo scorso 2 marzo al “Carillo Pesenti Pigna” di Alzano Lombardo, 16 reti fatte e la metà subite. Col serbo, evidentemente un accentratore in zona gol, erano state 35 e 26 in 20 turni. Adesso, quindi, si segna un po’ di più beccando mediamente meno.

Il caso Vlahovic: numeri da far quadrare col collettivo

L’ex Partizan, vent’anni compiuti i 23 marzo, nella Seconda Squadra s’è aggiunto all’affare della finestra invernale Siren Diao Balde, arrivato in pacco dono da Verona insieme ad Isak Hien, il difensore per allungare la coperta corta di Gian Piero Gasperini. Agli ordini di Francesco Modesto, già 5 gol e 1 assist in 12 partite. Ma la squadra in cui milita ha compiuto passi avanti? Vediamo: 18 punti in 13 giornate, contro 37 in 22, scendendo da 1,68 di media a 1,39, sottolineando che nell’1-2 casalingo col Vicenza non c’era. E i gol? 23-20 di quoziente prima, 16-13 in aggiunta. I conti fateli pure voi. Individualmente nulla da dire, ma come armonizzargli intorno un progetto?

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
20 giorni fa

Complimenti all’allenatore Bosi

Articoli correlati

modesto atalanta under 23-alessandria
Ecco il nuovo programma dei playoff del terzo livello nazionale dopo l'intromissione del Coni per...
atalanta under 23 diao
Il ricorso presso l'ultima istanza del Coni da parte del club pugliese, avverso i 4...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta