cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cinque anni senza Mino, il ricordo di Favini

Sarebbe contento, oggi, a vedere ancora così tanti talenti sbocciare sui prati di Zingonia

Di lui rimarrà per sempre celebre una frase: “All’Atalanta si formano uomini, prima ancora che calciatori”. Se lo ricordano tutti i giovani che sono passati dalle sue mani, dal suo cuore grande e dalla sua testa sempre piena di idee e consigli: Morfeo, Montolivo, Pazzini, Donati, Pelizzoli, Padoin, Zaza, Bonaventura, Tacchinardi, Bellini, Zenoni, Consigli, Gabbiadini, Zambrotta, Borgonovo e tanti, tanti altri.

E dell’Atalanta Favini ha indossato ancora prima i colori nerazzurri da giocatore (1960-1962) e poi da Responsabile del Settore Giovanile nel quale arriva, all’inizio degli anni Novanta, dopo aver accettato la proposta proprio dell’attuale presidente Antonio Percassi. Sotto la guida del “Mago di Meda”, così era soprannominato Favini, il vivaio nerazzurro cresce e diventa uno dei più importanti, se non il più importante, a livello europeo.

Un formidabile talent scout, ma prima di tutto un uomo, come lo ricorda sempre la società bergamasca. Oggi i vari Scalvini, Ruggeri e Bonfanti stanno realizzando in prima squadra ciò che lui ha sempre sognato di vedere con i suoi ragazzi. Cinque anni dopo, l’eredità di Favini continua a ispirare i responsabili dei settori giovanile, prima di tutto Roberto Samaden, che non manca di citarlo in ogni conferenza o intervista.

Dopo cinque anni, ecco le parole espresse in suo ricordo dall’Atalanta: “Ricorre oggi, martedì 23 aprile, il quinto anniversario della scomparsa di un grande maestro di vita, l’indimenticato e indimenticabile Mino Favini. Scrivere che il calcio è stata la sua passione, soprattutto a livello di settore giovanile dove ha scoperto e lanciato tanti talenti, è superfluo…Gli insegnamenti, la gentilezza e il sorriso di Mino Favini ci accompagnano sempre. Tutta la famiglia Atalanta ricorda il grande Mino con immutato affetto ed immensa gratitudine”.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 giorni fa

L’ho avuto come vicino di casa per una decina d’anni, mi aveva adottato, lo chiamavo zio…
Grande esempio d’umiltá e signorilità. Lui e la moglie Paola due persone a dir poco fantastiche
Sempre nel mio cuore. 😢❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 giorni fa

Mino sempre nel cuore, ho un’immagine di Lui di un pomeriggio a Zingonia che mentre gli altri si allenavano passò tutto il tempo ad incoraggiare un ragazzo come fà un padre con il proprio figlio mi rimangono nel cuore. 🖤💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 giorni fa

Grande persona rispettoso con chiunque sempre disponibile e un grandissimo intenditore di ragazzi che sapevano giocare Mino

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 giorni fa

Grandissimo uomo ciao mino

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 giorni fa

🙏🙏🙏

Articoli correlati

Alcuni numeri interessanti riguardanti l'ultimo duello europeo...
Le parole del direttore danno merito anche a mister Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta