cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Pessina a Romero, la duttilità di chi fa la differenza

Pessina

Adattabilità, è questa la parola chiave pronunciata ieri sera nella conferenza post partita da mister Gasperini, che ha ritrovato questa qualità nella sua Dea

Quando è entrato Palomino, al 79’ al posto di Gosens, i telecronisti si sono chiesti per un attimo, smarriti, se l’argentino avrebbe coperto la destra o la sinistra del campo, o perché no il centro della difesa. Già, perché José Luis Palomino, come il compagno Cristian Romero e gli altri colleghi della retroguardia, è duttile e adattabile in tutte le zone del campo. Sono proprio questi gli uomini di cui ha bisogno mister Gasperini, pedine che si possano spostare a suo piacimento, in base alla partita, all’avversario, alla condizione. E, come ha ripetuto ieri in conferenza stampa, tutti i giocatori della sua EuroDea hanno questa qualità, “a parte il portiere” ha aggiunto ridendo (ma dovremmo davvero mettere alla prova Gollini su corner e punizioni per esserne certi…).

DA ROMERO….Certo è che proprio Cristian Romero nel reparto arretrato e Matteo Pessina qualche metro più avanti, hanno portato una ventata d’aria fresca e tanta esperienza sul campo internazionale. Il primo, argentino pure lui, ha solo ventidue anni ma tanta maturità e tecnica da vendere. Interviene al momento giusto, con un’aggressività ormai ben dosata, detta i tempi ai compagni e anticipa i difensori, proteggendo Gollini davanti alla porta. Già undici partite giocate, condite da un assist e da un gol, ma fondamentali sono state le due stagioni al Genoa, in cui ha collezionato 60 partite nelle gambe e acquisito la lucidità di oggi.

…A PESSINA. Stessa cosa accaduta a Matteo Pessina, che brillava già nelle 19 gare nerazzurre della stagione 2018/2019, ma che ora si contende la palma di migliore in campo a ogni match. Spesso, proprio con Romero. Anche lui duttile, abile sia a coprire e compattare il centrocampo equilibrando la mediana, sia a inserirsi con tunnel e dribbling fino all’area piccola, per mandare cross al bacio ai compagni d’attacco. E guadagnarsi un posto nel tridente intoccabile Gomez-Iliic-Zapata, e per giunta in Champions League, non è roba da tutti. Fondamentali anche per lui sono state le 35 partite disputate con la maglia del Verona (7 gol nel sacco!), l’esperienza e la brillantezza acquisiste con Juric. Che ancora adesso si sta strappando i capelli a vedere pupillo e Maestro insieme. Con pazienza, Pessina ha saputo aspettare il suo turno, mostrando a mister Gasp spirito di sacrificio e passione negli allenamenti. Oltre che duttilità, la ciliegina sulla torta che gli ha permesso di guadagnarsi la fiducia di mister, compagni e tifosi.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

vedere la felicità di Pessina e stato meraviglioso!?

Tatalantata
Tatalantata
3 anni fa

provare la davanti pessina-pasalic-muriel o pessina-malinovsky-lammers o ancora pessina-pasalic-miranchuk non mi dispiacerebbe, in aggiunta ovviamente al solito trio

Paolo
Paolo
3 anni fa

Assolutamente, Romero sontuoso, Pessina prezioso. E non abbiamo ancora visto Mirantchuk, mi aspetto grandi cose da lui, ed anche da Lammers!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pessina Romero due acquisti stellari per la Dea

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pessina e romero??…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Romero è un fuoriclasse.. presto arriveranno le famose offerte irrinunciabili

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande pessina

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Pessina adesso non e più sostituibile

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sicuramente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

ASSOLUTAMENTE SI, ringraziamo il mercato che non ci ha dato un centrocampista, così che Matteo è dovuto restare… Adesso aspettiamo Miranchuk!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non c’è dubbio ma vanno ad integrarsi in una squadra già forte

Articoli correlati

Bene quasi tutta la squadra, ma il nigeriano e l'olandese spiccano...
atalanta-empoli
E' giunto il vostro momento! Date il vostro voto ai calciatori della Dea...
Questo il vostro undici titolare per Atalanta-Empoli, avete scelto tramite 'La Formazione dei Tifosi in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta