cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Osti, Zauri e Peluso: compleanno per tre

zauri

Dei tre che festeggiano il compleanno il 20 gennaio ovviamente solo il più giovane Peluso è ancora in attività: candeline anche per Osti e Zauri

63 del diesse (2006-2010, ora alla Samp) rinnegato, difensore implacabile nella marcatura a uomo nonché apripista dei gol al ritorno in serie A dopo inferno e purgatorio, nel lontano 1984. 43 di una delle plusvalenze uscite dal vivaio verso fine secolo e, dulcis in fundo, i 37 di un esterno basso a sinistra o centrale che la sfanga ancora nel Sassuolo. Il compleanno a tre del 20 gennaio è un soffio atalantino sulle candeline degli ex Carlo Osti, Luciano Zauri e Federico Peluso.

OSTI, DA TERZINO A DIESSE. Del terzino-stopper nativo di Vittorio Veneto, da dirigente all’addio con la fine dell’era Ruggeri, si ricordano l’affarone del Galgo Schelotto, preso a poco dal Cesena e rivenduto all’Inter quando lui non c’era già più, ma anche magre come Simone Zaza perso a parametro zero e il mancato ingaggio per evitare la B di Daniele Vantaggiato (“Per venire all’Atalanta servono requisiti economici, morali e tecnici”), finito dal Torino al Padova. Arrivò a gennaio 2010 la coppia di trentaseienni Volpi-Nick Amoruso, play e bomber. L’Osti giocatore era stato uno degli eroi della banda di Nedo Sonetti per poi veder scemare il minutaggio con Emiliano Mondonico tra B e avventura europea culminata nella semifinale contro il Malines: dopo la toccata e fuga sotto Titta Rota nel 1978/79 da caduta in cadetterìa, il prodotto del Conegliano che la stagione precedente aveva vinto la C nell’Udinese con Gigi Delneri sarebbe tornato per un poker d’annate in coda al rientro in Friuli (Mitropa Cup, nel ’78 l’Anglo-Italiano) e ai bienni presso Juve (2 scudetti) e Avellino, assommando 113 presenze e 1 solo gol, all’Inter il 16 settembre ’84. Si tornava al piano di sopra, appunto, dall’ultima era Rota, dopo un quinquennio pieno di assenza.

ZAURI, SCENE DA ESTERNO. L’esterno con natali a Pescina come il fantasista Mimmo Morfeo, girato al Chievo dopo gli esordi in massima serie agli ordini del Mondo, 175 presenze e 3 palloni nel sacco tra A e B (bis di stagioni con Bortolo Mutti e Giovanni Vavassori chiudendo con Giancarlo Finardi), arrivò grazie alla Dea alla Nazionale e alla Lazio da retrocesso (spareggi con la Reggina) a braccetto con Ousmane Dabo nell’estate del 2003 (2,7 milioni). Con Fiorentina, Samp e Pescara il prosieguo nei pro. Adesso, dopo il praticantato da collaboratore tecnico all’Udinese e l’esperienza pescarese tra Primavera e prima squadra, allena l’Under 19 del Bologna.

PELUSO, UN ROMANO A BERGAMO. 115 allacciate di scarpe con 4 palloni nel sacco nemico per Chicco, il lungagnone romano, piovuto a Bergamo nella sessione invernale del mercato 2009 da un AlbinoLeffe che ai giorni nostri continua a sentirsene scippato. Agli ordini del Baffo di Aquileia, il terzino sinistro approdò a Zingonia in cambio della comproprietà di Karamoko Cisse. Sballottato almeno allo start fra la corsia e la muraglia, gavetta alle spalle a Vercelli e a Terni, nel disgraziatissimo 2009-2010 Peluso crolla come tutta la squadra (Gregucci, Conte, Bonacina e Mutti in panca) e a gennaio 2013 si ricongiunge in bianconero con il bell’Antonio per un’annata e mezzo. Poi il Sassuolo. In Azzurro, a differenza degli altri due (5 in Nazionale A per Zauri, 6+6 tra Under e Olimpica per Osti) che ne condividono il compleanno, l’ha pure messa (su 3 partite): l’11 settembre 2012, a Modena, nelle qualificazioni mondiali contro Malta. Auguroni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...
Il trequartista dell'Atalanta compie oggi ventinove anni, è ormai un pilastro della squadra di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta