FIGC, Gravina presenta il piano per risanare i conti del calcio italiano

gravina

Le richieste di Gravina al Governo, per risanare i conti del calcio italiano: fondi, salary cap per i club e detrazioni sugli stipendi

È un uomo in missione Giuseppe Gravina, presidente della FIGC, alle prese con un sistema calcio in forte perdita dal punto di vista economico. Oggi il numero della Federazione ha portato sul tavolo del Governo il Progetto Fenice, un piano per risanare i debiti del calcio professionistico. Come svelato da Repubblica.it, nel documento si parla di 4,1 miliardi di euro di debito creato dal sistema negli ultimi dodici anni, con una crescita media del costo del lavoro del 4,6% ogni anno. La pandemia ha portato a oltre 1 miliardo le partite, causate in particolare dalla mancata presenza dei tifosi allo stadio.

Quindi le richieste: laĀ FIGC chiede dei finanziamenti statali per 500 milioni di euro, da spendere in modo virtuoso. Sono 360 i milioni che andrebbero allaĀ Serie B, 90 allaĀ Serie B, 60 allaĀ Serie C. A questa proposta si aggiunge la possibilitĆ  di riprogrammare le scadenze tributarie e introdurre agevolazioni fiscali per gli stipendi dei calciatori. Di contro,Ā Gravina propone un tetto agli stipendi per ogni club e un monitoraggio settimanale dei conti delle squadre.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Risanate le pensioni, invece che gettare acqua nel mare!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Crisi spaventosa?Quale ĆØ il tuo stipendio mensile?

Articoli correlati

Fiato sospeso per il ct Gattuso in vista della gara degli azzurri, proprio a Bergamo,...
gasperini roma
L'ex tecnico dell'Atalanta ha salutato in settimana l'Europa League, eliminato dal Bologna, adesso la rincorsa...
Scamacca Atalanta
Ecco le ultime notizie dal centro Bortolotti, pesante tegola in vista del Verona e dell’Irlanda...

Altre notizie