cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dopo i festeggiamenti per questo fantastico successo, ora l‘Atalanta è proiettata ai sorteggi dei sedicesimi che si terranno lunedì alle 13 alla Casa del Calcio Europeo di Nyon in Svizzera (prima il sorteggio di Champions League).

Sono 14 le possibili avversarie, le svela L’Eco di Bergamo nell’edizione odierna: Spartak Mosca, Celtic, Borussia Dortmund, Astana, Partizan, Ludogorets, Aek Atene, Copenaghen, Steaua Bucarest, Stella Rossa Belgrado, Marsiglia, Ostersund, Nizza e Real Sociedad.

Ricapitoliamo la modalità di sorteggio:  le 32 squadre ammesse saranno suddivise in 2 urne. La prima è quella delle teste di serie e ospita le 12 vincitrici dei gironi e le 4 retrocesse dalla Champions League che hanno totalizzato più punti. La seconda urna, invece, accoglie le seconde dei 12 gironi e le 4 peggiori terze di Champions League.
L’Atalanta è testa di serie e potrà affrontare solo i club della seconda urna, ma non tutti: non si possono sfidare squadre della stessa nazione o che erano inserite nello stesso girone. Quindi, non giocherà contro Napoli e Lione.

Delle possibili rivali l’unica rimasta imbattuta finora è l’Aek Atene: soli 8 punti, avendo vinto solo la prima partita e pareggiato tutte le successive.
Riguardo le 8 retrocesse dalla Champions League: Cska Mosca, Atletico Madrid, Lipsia e Sporting Lisbona saranno teste di serie e quindi non affronteranno l’Atalanta. Le altre sono Napoli, Spartak Mosca, Celtic e Borussia Dortmund: proprio quest’ultimo, considerando i soli numeri, potrebbe essere l’avversaria più abbordabile perché ha perso 4 volte (Real Madrid e Tottenham) e pareggiato 2 volte con l’Apoel. Fatta eccezione per la Coppa di Germania, i tedeschi non vincono dal 30 settembre.
Lo Spartak Mosca di mister Carrera, inizialmente in lizza per la qualificazione agli ottavi di Champions League, ma alla fine scavalcato dal Siviglia, è l’unica ad aver già affrontato l’Atalanta. Si torna indietro nel tempo, era il 13 settembre 1989, primo turno di Coppa Uefa: a Bergamo finì a reti inviolate e due settimane in trasferta i russi vinsero per 2-0 con i gol di Cherenkov e Rodionov.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
Il centrocampista brasiliano dell'Atalanta ricorda come Walter Sabatini lo prese sotto la sua ala protettrice:...
Guai in difesa per i provenzali di Gasset, già colpiti dalla squalifica di Gigot in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta