cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Napoli e i 7 precedenti di Coppa Italia

Cinque incroci di cui due doppi smenandoci in altrettante edizioni, per un totale di sette match, di cui solo il primo vinto, due nulli e un poker lasciato sul tavolo da gioco. 4 gol fatti, 11 subìti. Ma se nel computo va messa anche la doppia finale persa (3-0 al San Paolo, 1-0 a Bergamo) nel 1987 contro i campioni d’Italia trascinati da Diego Maradona, allora i precedenti di Coppa Italia dell’Atalanta col Napoli risultano un po’ meno amari nel palato.

Ovviamente perché quell’atto conclusivo, guadagnato dopo aver passato indenni il girone (Brescia, Virescit, Genoa, Messina e Palermo) e i turni eliminatori con andata e ritorno (Casertana, Parma e Cremonese), volle dire la seconda qualificazione a una competizione europea (la stessa del 1963, la Coppa delle Coppe, ottenuta vincendo il trofeo contro il Torino a San Siro). La tesi de l’Eco di Bergamo nell’illustrare gli scontri diretti del passato in vista del quarto di finale secco a Fuorigrotta del 2 gennaio prossimo, sciorinandone i numeri, è che l’abbinamento non porti poi così male come sembra.

Eppure l’unico amarcord felice, a onta della retrocessione in B della squadra di Nedo Sonetti (poi sostituito da Emiliano Mondonico per un ciclo esaltante) al termine di quel campionato, fu proprio contro il Pibe de Oro e soci, allenati dall’ex Ottavio Bianchi. Nel 1972/73, del resto, il 2-0 fuori casa e l’1-1 al ritorno non determinarono il passaggio nel girone di semifinale del team guidato da Giulio Corsini, caduto in cadetteria all’ultima giornata.

La sfida più vicina ai giorni nostri è l’ottavo di finale terminato 3-1 a sfavore di Stefano Colantuono del 15 gennaio 2014 sempre all’ombra del Vesuvio, dove si sono disputati ben 5 dei 7 rendez-vous all’insegna della coccarda tricolore. Nel 1978/79 (0-0) e nel 1982/83 (1-0 azzurro, e qui in panchina per i bergamaschi c’era Bianchi), invece, napoletani promossi e atalantini fuori anzitempo dal torneo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I marsigliesi attesi a qualche avvicendamento nell'undici di partenza: si prenota un mancino puro sulla...
ciccio graziani
L'ex giallorosso, mundialista in Spagna nel 1982, prova a fare le carte al finale di...
Rubato a un tifoso atalantino fuori da San Siro, portato fino al secondo anello nel...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta