cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Napoli e i 7 precedenti di Coppa Italia

Cinque incroci di cui due doppi smenandoci in altrettante edizioni, per un totale di sette match, di cui solo il primo vinto, due nulli e un poker lasciato sul tavolo da gioco. 4 gol fatti, 11 subìti. Ma se nel computo va messa anche la doppia finale persa (3-0 al San Paolo, 1-0 a Bergamo) nel 1987 contro i campioni d’Italia trascinati da Diego Maradona, allora i precedenti di Coppa Italia dell’Atalanta col Napoli risultano un po’ meno amari nel palato.

Ovviamente perché quell’atto conclusivo, guadagnato dopo aver passato indenni il girone (Brescia, Virescit, Genoa, Messina e Palermo) e i turni eliminatori con andata e ritorno (Casertana, Parma e Cremonese), volle dire la seconda qualificazione a una competizione europea (la stessa del 1963, la Coppa delle Coppe, ottenuta vincendo il trofeo contro il Torino a San Siro). La tesi de l’Eco di Bergamo nell’illustrare gli scontri diretti del passato in vista del quarto di finale secco a Fuorigrotta del 2 gennaio prossimo, sciorinandone i numeri, è che l’abbinamento non porti poi così male come sembra.

Eppure l’unico amarcord felice, a onta della retrocessione in B della squadra di Nedo Sonetti (poi sostituito da Emiliano Mondonico per un ciclo esaltante) al termine di quel campionato, fu proprio contro il Pibe de Oro e soci, allenati dall’ex Ottavio Bianchi. Nel 1972/73, del resto, il 2-0 fuori casa e l’1-1 al ritorno non determinarono il passaggio nel girone di semifinale del team guidato da Giulio Corsini, caduto in cadetteria all’ultima giornata.

La sfida più vicina ai giorni nostri è l’ottavo di finale terminato 3-1 a sfavore di Stefano Colantuono del 15 gennaio 2014 sempre all’ombra del Vesuvio, dove si sono disputati ben 5 dei 7 rendez-vous all’insegna della coccarda tricolore. Nel 1978/79 (0-0) e nel 1982/83 (1-0 azzurro, e qui in panchina per i bergamaschi c’era Bianchi), invece, napoletani promossi e atalantini fuori anzitempo dal torneo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gianluca scamacca
L'analisi odierna della Gazzetta dello Sport in merito alla punta atalantina...
L'imminente trasferta di coppa mette in fibrillazione i bergamaschi, ma c'è chi pensa già alla...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta