cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le cinque tappe della rivoluzione nel calcio italiano

Meno formazioni in Serie A e Serie B, le seconde squadre, la valorizzazione dei settori giovanili: sarà la svolta del nostro calcio?

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola ha dedicato un approfondimento alle possibili riforme del calcio italiano dopo il fallimento Mondiale e le ha suddivise in cinque aree:

CAMPIONATI DA RIFORMARE. 18 società in Serie A, 18 in B e 40 in C, in cui inserire le seconde squadre per dare modo ai giovani di crescere tra i professionisti.

L’IDENTITA’ AZZURRA E I GIOVANI. Creazione di un vero e proprio Club Italia dotato di autonomia operativa e in grado di centralizzare le funzioni di organizzazione e indirizzo di tutte le Nazionali, con un rapporto costruttivo tra l’area federale e il mondo delle società.

INVESTIMENTI VIRTUOSI OBBLIGATORI. Il 10% dei fatturati delle società di Serie A destinati obbligatoriamente a investimenti nei settori giovanili e nelle infrastrutture.

GOVERNANCE E TRASPARENZA. Pesi elettorali da correggere. La Lega dilettanti porta il 34% dei voti per la FIGC mentre la Serie A il 12%: troppo poco per la massima serie. La Lega Serie A ha nominato il suo presidente, adesso si deve completare la governance con un amministratore delegato.

STADI, TIFO E SICUREZZA. In attesa di nuovi impianti va migliorata l’esperienza dei tifosi attraverso un innalzamento dei servizi. Servono nuove strategie fidelizzanti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

colantuono salernitana
Anticipo del venerdì con la salvezza in ballo, per gli ospiti si aspetta soltanto l'aritmetica...
“Sicuramente si gioca, ma problema non è solo dei club”, ha detto il numero uno...
Aspettando il posticipo dell'U-Power Stadium tra Monza e Atalanta (e in attesa del lunedì con...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta