cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sorpresa del campionato: ieri l’Atalanta, oggi la Samp

Quagliarella

L’edizione di Bergamo del Corriere della sera, oggi confronta Atalanta e Sampdoria.

La squadra di Giampaolo è una delle dirette avversarie per l’Europa: in classifica precede di sei punti i bergamaschi (che hanno una partita in meno, quella con la Juventus). I nerazzurri dovranno vincere per rifarsi della sconfitta dell’andata e per non perdere il treno dell’Europa: una sconfitta allontanerebbe, di parecchio, il sogno di ritornare in Coppa la prossima stagione.

La Samp è la sorpresa del campionato, esattamente come lo è stata l’Atalanta nella scorsa annata.

Almeno per quanto riguarda i risultati, perché per come sono maturati ci sono grandi differenze a partire dal modo di giocare, caratterizzato da due filosofie diverse: la difesa a quattro dei liguri contro quella a tre del Gasp, il trequartista vero utilizzato a Genova (Ramirez) contro quello di corsa e inserimento atalantino (Cristante), il doppio centravanti (Quagliarella e Zapata) contro i due «numeri 10» prestati all’attacco (Ilicic e Gomez).

Diversa anche l’età media dei giocatori: Gasperini non ha nessun timore di lanciare i giovani. E parte della sua fortuna è legata ai giovanissimi. Nella sua formazione c’è solamente Masiello over 30. I blucerchiati, invece, si affidano alla vecchia guardia composta, tra gli altri, dagli ultratrentenni Quagliarella (35 anni), Viviano (32), Silvestre (34), Barreto (33).
Anche la società fa capitolo: la famiglia bergamasca Percassi, profondamente legata al territorio e profondamente legata alla società che ha nuovamente rilevato nel 2010. Presidente e amministratore delegato, poi, sono cresciuti nell’Atalanta. Se il patron nerazzurro tiene un basso profilo, diverso il blucerchiato Massimo Ferrero, che tra l’altro è romano e tifoso giallorosso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

De Roon, Éderson e Koop tra i primissimi di questa speciale classifica: ecco tutti i...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta