cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini: “Serve più rabbia. Attacco da sistemare, classifica corta”

gasperini

L’allenatore dell’Atalanta in conferenza stampa: “Manchiamo un po’ in fase di realizzazione, ripartiamo da Firenze”

Tornare a vincere e tornare a sorridere. È l’obiettivo dell’Atalanta per la sfida casalinga di domani contro la Sampdoria. Ne ha parlato mister Gasperini in conferenza stampa:

La Sampdoria“L’avversario di turno è preparato, ha dei valori. Ma a noi servono i tre punti: il campionato è equilibrato e la classifica corta, fare risultato significa risalirla. Necessitiamo di più rabbia e più determinazione. E di non fissarci obiettivi. Una svolta contro questo tipo di compagine sarebbe significativa”.

I gol“Manchiamo un po’ di fase di realizzazione. In serie A è difficile costruirsi venti opportunità come contro il Copenaghen, ce ne sono molte meno. La prolificità in attacco è una questione da sistemare”.

La formazione. “Pasalic in mezzo e Freuler tra le linee? Dipende da come si sviluppa il gioco, dall’avversario. Sono intercambiabili, perché quel ruolo particolare non l’abbiamo ancora colmato bene. I candidati sono loro due, Rigoni e Ilicic quando rientrerà in forma. Di sicuro lì non posso metterci Masiello”.

L’atteggiamento. “Di nostro possiamo metterci anche il peperoncino. L’ansia, la pressione di fare il risultato. A livello di rendimento contro Milan, Torino e Fiorentina come minimo ce la siamo giocata alla pari. Occorre fare il salto”.

La partita. “Ripartiamo dal secondo tempo col Milan e dalla gara di Firenze, dove la prestazione è stata notevole contro una squadra forte e in forma. Con la Sampdoria è un’altra partita importante, perché abbiamo bisogno di uscire dalla serie negativa di risultati”.

Di nuovo i gol. “All’inizio della stagione sembravamo avere molta facilità nell’andare in porta, poi a lungo andare il campionato ci ha smentito. Il passo in avanti va fatto lì. E non è una cosa che riguarda solo le punte ma anche l’ultimo passaggio, l’assist e la rifinitura dell’azione. La precisione ovviamente va migliorata”.

L’anno scorso. “Difficile fare paragoni con i precedenti da sconfitta nella scorsa stagione, all’andata avevamo l’Europa League di mezzo e magari tenevamo bene un tempo per poi calare”.

La settimana. “Quello che è successo in settimana è stato abbastanza pesante anche per i tifosi, ma sul campo va aggiunta la voglia di ripartire mantenendo la calma necessaria. Masiello è recuperato pienamente”.

Ancora la Sampdoria. “Con la Samp c’è una conoscenza reciproca profonda. Noi sappiamo che quando sembra in difficoltà ha dei ritorni di fiamma pericolosi, perché ha valore e organizzazione. In trasferta non va bene come davanti al suo pubblico”.

Su Giampaolo. “Giampaolo ha tra le mani una squadra consolidata che ha saputo aggiungere qualcosa. Il nucleo forte è lo stesso, anche se ha perso Torreira. Defrel si sposa bene in coppia con Quagliarella”.

La tifoseria. “I tifosi sentono sempre molto il momento e noi abbiamo bisogno di cambiare rotta. Il nostro è un ambiente invidiabile per compattezza e voglia di fare. Il tamtam estivo è stato eccessivo e assordante, con indicazione di obiettivi a tutti i costi, come se dovessimo dimostrare chissà cosa. Chi tifa Atalanta sa sostenere la squadra e sa comprenderla”.

Il morale. “La prestazione ti dà comunque fiducia: se non c’è, vedi tutto nero. Se invece la reazione c’è, se i giocatori sono pronti e battagliano, anche se il risultato non ti premia”

Il corteo per il Bocia. “Non entro nel merito e non conosco dei precedenti. Sono qui da più di due anni e secondo me il comportamento della tifoseria in casa e fuori è sempre stato encomiabile. Sempre corretto. Bergamo in questo senso deve essere orgogliosa: non sono solo la squadra e la società ad aver fatto bella figura. Spero che qualcuno faccia un passo, se uno paga poi la pena deve anche finire. E’ stato così anche per Masiello”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Risultati favorevoli per l'Atalanta tra venerdì e sabato: sia il Bologna che la Lazio in...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, domenica 5 maggio 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta