Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

L’album dei ricordi – Empoli-Atalanta, un duello nato in Serie C1

rafael toloi

I due club si sono affrontati 13 volte in toscana con un bilancio in incredibile parità. Ma la storia recente regala sorrisi ai nerazzurri

Sono tredici le sfide che hanno visto protagoniste EmpoliAtalanta in casa dei toscani: otto in Serie A, tre in Serie B, una in Serie C1 e una in Coppa Italia. Il bilancio complessivo è in parità con tre affermazioni per ciascun club e sette pareggi. Ma il dato curioso è che in tredici sfide siano state segnate solamente altrettanti gol: 8 dall’Empoli e 5 dai nerazzurri, con ben sei match conclusi sullo 0-0.

BOMBER. Il capocannoniere degli scontri al Castellani è Coralli, autore di due reti con la maglia dell’Empoli, mentre l’Atalanta è andata a segno una volta con cinque marcatori diversi: Gomez, Toloi, Doni, Magnocavallo e Snidaro.

LA PRIMA. L’esordio da rivali di queste due formazioni risale al campionato di C1 1981/1982 con l’Atalanta a lottare per l’immediato ritorno in Serie B e l’Empoli impegnato a non retrocedere. Il 28 marzo 1982 ne uscì un 2-2 firmato da Campilongo e Meloni per quanto concerne le fila toscane e da Magnocavallo e Snidaro per quanto riguarda quelle atalantina.

L’ULTIMA, CON IL SAPORE D’EUROPA. Il 21 maggio 2017 è una data che tutti i tifosi ricordano con piacere. Grazie alla vittoria per 1-0 firmata da Papu Gomez (con un sinistro al 13′ che colse impreparato Skorupski), l’Atalanta conquistò la matematica qualificazione alla fase ai gironi di Europa League.

GLI ALTRI DUE SUCCESSI. Risalgono invece ai campionati 2007/2008 e 2015/2016 le altre due affermazioni nerazzurre, avvenute entrambe con il punteggio di 0-1. In quella più antica fu Cristiano Doni a regalare il successo alla Dea, mentre in quella più recente ci pensò Rafael Toloi a confezionare la vittoria per la squadra allora allenata da Reja.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Rubriche