
Sono gallesi ma giocano nel campionato inglese e vogliono tornare alla ribalta: questa la storia dello Swansea, i cigni pronti a volare
La squadra che la Dea affronterà domani è carica perché respira aria fresca dopo la ventata di novità arrivata nella sua rosa: un ex aiutante di Pep Guardiola come nuovo mister insieme a un guru del mercato. Un cambiamento necessario dal momento che, dopo sette stagioni consecutive in Premier League-dal 2011 al 2018- con una Coppa di Lega conquistata (2013), lo Swansea City è piombato nella serie cadetta inglese, dove al termine dell’ultima stagione si è piazzato ‘solo’ al decimo posto.
DOPPO STEVE. Come riporta L’Eco di Bergamo in edicola oggi, i 65 punti in 46 giornate non bastano per lasciare la Football League, ma lo Swansea ambisce alla Premier: per questo ha cambiato allenatore, riponendo le proprie speranze in Steve Cooper, due anni fa ct dell’Inghilterra nella vittoria del Mondiale Under 17. Insieme a lui Steve Rands, alle spalle 7 anni come analista al Manchester City a fianco di Roberto Mancini, Manuel Pellegrini e Guardiola.
TIFOSI IN SOCIETA’. Una curiosità: i tifosi dello Swansea City, tramite il Supporters Trust, detengono il 21 per cento delle quote societarie. Si tratta di un organo costituito nell’ottobre del 2001 quando il club era in quarta serie e pieno di debiti.
