cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pettinari: “Bergamo e i Bergamaschi sono speciali nella loro caldissima freddezza”

leonardo pettinari

Bella lettera dell’ex esterno nerazzurro alla nostra città colpita duramente dal coronavirus: “Ci si mette un po’ a entrarvi dentro, perché un cuore così grande va meritato. Tenete duro ancora un po’ che poi torniamo tutti insieme all’Atalanta”

Sono bastati pochi mesi a Leonardo Pettinari per stringere un legame fortissimo con l’Atalanta e la città di Bergamo. L’esterno pratese, arrivato nel 2010 come grande colpo di mercato dopo la bella stagione al Cittadella, non ha potuto mettere in mostra tutte le sue qualità a causa di un problema cardiaco che l’ha costretto chiudere anzitempo la propria carriera, ma negli anni non ha mai perso di vista quanto accade nella nostra città. E proprio ora che Bergamo ha maggior bisogno d’aiuto a causa dell’emergenza coronavirus, ecco che arriva il suo messaggio d’incoraggiamento a mezzo Facebook con una bellissima lettera che ci riportiamo qui sotto:

Bergamo dista più di 300 km da casa mia. Di solito quando le cose brutte succedono lontano si ha una percezione ridotta, offuscata, che facilita a non pensare, credo sia una sorta di auto difesa dell’uomo per attenuare la tristezza e andare avanti. Non è questo il caso purtroppo, da quando ho conosciuto Berghem la prima volta, la distanza non esiste più. L’ho vissuta quasi due anni, girata in largo e in lungo, dal centro a citta alta, passando per la periferia e i tanti paesoni e paesini. Ho scoperto le sue abitudini, quelle della sua gente. Ho tantissimi amici, molti di loro sono stati un punto di riferimento per me, calciatore ma pur sempre ragazzo di 25 anni, lontano da casa e dagli affetti – si legge -. Omar che mi preparava i suoi ottimi piatti, Paolo e Roby del distributore, Beppe che mi curava il guardaroba, Cristoforo da Ghisalba (e la sua bellissima famiglia) che mi ha portato i mobili fino a Prato, Sersao, Eugenio con il suo agriturismo a Grumello, sicuramente ne dimentico altrettanti ,molti conosciuti anche dopo come il mio amico Gianluca. Storie di vita quotidiana, che in fondo sono le più belle, rapporti veri e sinceri, amicizia. Bergamo e i Bergamaschi sono speciali nella loro caldissima freddezza. Mentre gioco con mia figlia, in questo brutto periodo, vi penso, mi capita un po’ tutti i giorni. Rivivo quei momenti, ripercorro le strade e le giornate che ho passato nella vostra città, tra un allenamento e l’altro. Ho imparato a conoscervi dopo pochi giorni, gente tosta, umile e sincera. Purissima. Ho vissuto da vicino la tragedia di Yara, non avevo mai visto una comunità così compatta, solidale e unita nel dolore. Ci si mette un po’ a entrarvi dentro, perché un cuore così grande va meritato. Sono sicuro che vi rialzerete presto, affrontando il dolore di petto ma in silenzio e a testa bassa, per poi rialzarla fieri e più cazzuti che mai. Tenete duro ancora un po’ che poi torniamo tutti insieme all’Atalanta. Mola mia! Vi voglio bene.
Leo

 

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Italo Rota
Italo Rota
4 anni fa

Chapeau Signor Leo!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grazie delle belle parole. Onore a te

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sii ce la faremo ma me dura forza Atalanta unica dea ??????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Che bella e sincera, grazie

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grazie!ci alzi un po’ il morale.grazie di nuovo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

È dura , qui muoiono le persone come le mosche al primo freddo !!!! State a casa , ogni cosa che portate in casa da fuori pulitela attentamente pulitevi le mani ogni cosa che fate è essenziale . Ho appena superato un’influenza adesso sto bene . Ma ragazzi è stata dura !!!! Però sempre positivi MolaMia ??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grazie per le belle parole.

Articoli correlati

Il cursore destro della Salernitana Niccolò Pierozzi salterà la partita di lunedì 6 maggio tra i granata...

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta