Resta in contatto

News

Decreto Rilancio: “Sì a cassa integrazione per calciatori, no ai ricorsi dei club”

DPCM

Nel Decreto Rilancio in discussione al Consiglio dei Ministri anche misure pro calcio: “Cassa integrazione per calciatori professionisti e norma anti ricorsi”

Sì alla cassa integrazione in deroga anche per gli atleti professionisti, calciatori compresi, e no col sostegno del governo ai possibili ricorsi su promozioni, retrocessioni e ripescaggi da parte dei club. L’esecutivo Conte viene in soccorso al mondo del calcio in vista dell’auspicata ripresa apprestandosi a varare misure importanti all’interno del Decreto Rilancio all’esame del Consiglio dei Ministri. Alle 17 la ripresa, dopo il rinvio alle 14 per mancanza di coperture a una manovrina comprendente proroga della cassa integrazione, abolizione dell’Irap di giugno fino a 250 milioni di fatturato per le imprese, regolarizzazione di colf, badanti e lavoratori agricoli extracomunitari e incentivi per mezzi ecologici quali biciclette e monopattini.

DECRETO, IL RILANCIO DEL CALCIO. La più importante delle determinazioni in via d’assunzione è senza dubbia la cosiddetta norma anti ricorsi. L’articolo 211 quater del Decreto Rilancio (un decreto legge) vale per tutti i campionati professionistici, non solo del calcio, ma pare varata su misura: “Le federazioni sportive possono adottare, anche in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento sportivo, provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione delle competizioni e dei campionati, ivi compresa la definizione delle classifiche finali, per la stagione sportiva 2019-2020 nonché i conseguenti provvedimenti relativi all’organizzazione, alla composizione e alle modalità di svolgimento delle competizioni e dei campionati per la successiva stagione sportiva 2020-2021”. Quel che decide la Figc, insomma, non si discute.

IL CALCIO BATTE CASSA (INTEGRAZIONE). In deroga c’è ovviamente e soprattutto la cassa integrazione per sportivi professionisti, annunciata dal ministro dello sport Vincenzo Spadafora nell’informativa al Senato come raccolto dai RaiSport: “Tra risorse ordinarie e straordinarie arriviamo al miliardo di euro per lo sport. C’è il bonus per i lavoratori sportivi, ad oggi 75.547: col decreto ne finanzieremo altri 43 mila che l’hanno richiesto per marzo. Per aprile e maggio sarà rifinanziato. Introduciamo la cassa integrazione in deroga per sportivi professionisti e un sostegno a fondo perduto per società dilettantistiche con base di 10 milioni, alimentato da un fondo con percentuale sulle scommesse sportive“.

26 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

26 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Voto al mercato: la maggioranza dice 7

Ultimo commento: "Più forti di chi ci vuole morti vinci x noi magica Atalanta folle amore nostro ultras liberi"
ederson calciomercato

Che voto date al calciomercato dell’Atalanta?

Ultimo commento: "La bravura del Mister Gasperini nel proporre i giovani è la forza dell'Atalanta. Eccellente allenatore, grande uomo, vero bergamasco."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Già. Purtroppo soldi nel c'èsso e tirato lacqua"
Arctos sports partners pagliuca

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Infatti i oercassi poi hanno venduto la società"
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Stanno aspettando i soldi dagli abbonamenti per fare il mercato???"

Altro da News