cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Primavera, parte la nuova stagione: ecco la rosa 2020/21

Atalanta Primavera

La squadra di Brambilla proverà a vincere il terzo Scudetto di fila, sarebbe record assoluto nella storia italiana

Dopo lo stop della passata stagione causa Coronavirus il Campionato Primavera è pronto a ripartire nelle prossime settimane, nonostante sia ancora grande l’incertezza in merito ai protocolli da adottare in vista delle gare, che giocoforza dovranno essere diversi rispetto a quelli del calcio dei grandi. I ragazzi dell’Atalanta, ad ogni modo, proveranno a pensare soprattutto alle tematiche del campo, magari anche al sogno relativo al terzo Scudetto di fila nella categoria. Se centrato sarebbe il primo caso nella storia a livello italiano: Perugia, Torino e Inter hanno infatti avuto in modo di trionfare  per due volte consecutive in passato. Scatta oggi al “Bortolotti” l’inizio vero e proprio delle attività, dopo i tamponi e i test sierologici effettuati nei giorni scorsi proprio a Zingonia. L’inizio della stagione potrebbe coincidere con quello della Serie A (19/20 settembre) o al massimo alla settimana successiva, ma al momento il Consiglio Federale non ha ancora ufficializzato alcuna decisione in merito.

FANTASIA E QUALITA’ AL POTERE  Il nuovo gruppo in dote a mister Massimo Brambilla, ovviamente confermatissimo, è probabilmente meno importante rispetto al fortissimo roster dei 2001 dell’anno passato, ma il tecnico di Vimercate non potrà certo lamentarsi del materiale umano a sua disposizione. Un punto di domanda importante sarà però relativo alla stella Traorè, che potrebbe subire prossimamente una squalifica per via della vicenda relativa a un riconoscimento familiare irregolare effettuato per portare in Italia lui e altri quattro minori nel 2014 (LEGGI QUA). Il compito di dare spettacolo va a lui, nel caso in cui potrà giocare, ma anche agli altri due talenti in dote sulla trequarti, ovvero il fuoriquota Cortinovis e il ceco Vorlicky, reduce da un anno senza gare per via di un bruttissimo infortunio al ginocchio subito nella parte finale della stagione 2018/19. Una nota di merito va poi alle corsie laterali, visto che con Ruggeri a sinistra e l’ex ala Ghislandi a destra, che si intercambierà con l’ottimo italo-francese Renault, le due corsie garantiscono una continuità di spinta probabilmente senza pari a livello di campionato Under 19. Punto di forza del centrocampo sarà invece Simone Panada, capitano della Nazionale Under 17 all’ultimo Mondiale e calciatore in grado di conciliare molto bene quantità e qualità.

I 2003  Faranno parte del gruppo anche parecchi classe 2003, autori di una stagione straordinaria sotto mister Bosi nel corso della passata stagione e molto stimati a Zingonia sin dai tempi dell’Under 15, quando il responsabile del settore giovanile Costanzi e il suo staff aggiunsero ai ragazzi lombardi già presenti in rosa diversi fuori regione di grandissima qualità. Tra questi spicca Samuel Giovane, che ha all’attivo già un Mondiale e un Europeo U17 giocati come sotto età dopo essere entrato nelle grazie del ct Nunziata, ma non vanno sottovalutati i gol di bomber Rosa. L’attaccante romano “scippato” nell’estate 2017 alla Roma potrebbe addirittura essere la punta titolare, ma dovrà giocarsi il posto con i compagni di reparto. Tanti gli altri elementi di interesse, quasi tutti nazionali di categoria, con il palermitano Oliveri che potrebbe essere una rivelazione vista la sua capacità di essere giocatore moderno e possibile protagonista del domani anche in ottica professionismo. Qualcuno potrebbe comunque tornare “al piano di sotto” con l’U18 già nel weekend, quando inizierà la ripresa dell’attività anche del gruppo allenato da Stefano Lorenzi, confermato come tutti gli altri allenatori delle categorie nazionali.

I FUORIQUOTA  6, invece, i fuoriquota. Uno in meno rispetto alla stagione passata e tutti classe 2001, nonostante nelle scorse settimane si fossero diffuse voci relative alla possibilità di vedere in campo due classe 2000 come già accadeva prima della riforma dell’estate 2012, che fini sostanzialmente per sventrare la formula di un campionato su base triennale. Grossa importanza avevano all’epoca le squadre Berretti, oggi sostituite dall’Under 18. Del gruppo fa parte al momento anche l’attaccante camerunense Italeng, ma dovrebbe lasciare per un’altra destinazione prossimamente. In porta il titolare sarà Ludovico Gelmi, che dopo un anno passato a giocare quasi solo in Youth League avrà anche la vetrina del Campionato Primavera, che Sportitalia coprirà con un ottimo servizio anche per i prossimi 3 anni.

INFORTUNI E MANCATE CONFERME  Per una buona parte della stagione non saranno invece a disposizione gli infortunati di lungo corso Derbali, Christophe Renault (operati al ginocchio nelle scorse settimane, torneranno dopo Natale) e Repa (frattura di un dito del piede). Da non scordare che anche il mercato, aperto fino al 5 ottobre, potrebbe portare in dote qualche eventuale nuovo acquisto per puntellare eventuali esigenze dell’organico ma soprattutto partenze, visto il grande numero di giocatori al momento a disposizione. Gli addirittura 34 elementi al momento a disposizione sono comunque da leggere come una sorta di selezione mista tra Primavera e U18. Chi non potrà fare parte del gruppo sarà il pur bravo centrale difensivo Emanuele Marcaletti, non confermato un po’ a sorpresa dopo tante stagioni positive a Zingonia. Assieme a lui salutano anche i centrocampisti Beugrè e Gennari (praticamente mai utilizzati in U18 nella passata stagione) e l’attaccante Manfredi, ex Fiorentina autore di 4 reti in 2 stagioni bergamasche. Stesso destino per i portieri Nozza Bielli e Pisoni, che proseguiranno la loro crescita in Serie D non lontano da Bergamo, con le maglie di Ponte San Pietro e Villa Valle.

Segue la probabile rosa a disposizione di mister Brambilla per questi primi giorni di 2020/21

 

PORTIERI: Matevz Dajcar (2002), Ludovico Gelmi (2001),

DIFENSORI CENTRALI: Giorgio Cittadini (2002), Sheb Derbali (2002), Nicolò Milani (2001), Giorgio Scalvini (2003), Edoardo Scanagatta (2002)

TERZINI DESTRI: Angelo Davide Ghislandi (2001), Filippo Grassi (2003), Guillaume Renault (2002)

TERZINI SINISTRI: Andrea Ceresoli (2003), Matteo Ruggeri (2003), Christophe Renault (2002)

CENTROCAMPISTI CENTRALI: Gabriele Berto (2003), Marco Dalessandro (2002), Simone Panada (2002)

MEZZALI: Samuel Giovane (2003), Emmanuel Gyabuua (2001), Alessandro Roma (2002), Alassane Sidibe (2002), Andrea Viviani (2002), Federico Zuccon (2003)

TREQUARTISTI: Alessandro Cortinovis (2001), Andrea Oliveri (2003), Amad Traore (2002), Lukas Vorlicky (2002)

ATTACCANTI: Giuseppe Carrà (2002),  Tommaso De Nipoti (2003), Ibrahima Faye (2002), Olaf Kobacki (2001),  Jonathan Italeng (2001), Antonio Reda (2002), Matus Repa (2002), Alessio Rosa (2003)

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Delopaz
Delopaz
3 anni fa

Cambiaghi in prestito alla reggiana.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Brogni?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Che fine faranno i vari Ndiaye Guth Okoli DaRiva Colley Cambiaghi Piccoli??? Tutti passati in prima squadra???

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, sabato 27 aprile 2024...

Il cursore destro della Salernitana Niccolò Pierozzi salterà la partita di lunedì 6 maggio tra i granata...

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta